Acqua, elemento chiave per clima ed energia

Il 28 novembre si è fatto il punto sulla situazione italiana

Il bacino e l'impianto di Presenzano (Caserta)

Livio Magri

Socio ALDAI-Federmanager e  componente del Gruppo di Lavoro Energia ed Ecologia 

Romano Ambrogi

Socio ALDAI-Federmanager e  componente del Gruppo di Lavoro Energia ed Ecologia






Il workshop dedicato alla risorsa acqua si è tenuto in ALDAI il 28 novembre 2023, in collaborazione con ITCOLD (ramo italiano dell’International Committee on Large Dams) e RSE (Ricerca Sistema Energetico - RSE SpA), per fare il punto sulla situazione italiana. 

Il perdurare delle ricorrenti crisi climatiche pone al centro dell’attenzione la necessità di controllare gli effetti del cambiamento climatico con gli sfidanti programmi di decarbonizzazione, che – per la produzione di energia elettrica – prospettano un’esplosione delle fonti rinnovabili non programmabili, quali l’eolica e il solare. Si rilanciano così alcune peculiarità della risorsa idroelettrica quali la modulabilità e lo stoccaggio.

Le esposizioni di A2A, Alperia Group, Enel Green Power, Edison Green, unitamente agli interventi di ITCOLD, CVA, Geotecna Progetti e RSE, anche grazie alla vivace tavola rotonda moderata dal Prof. Alessandro Marangoni di ALTHESIS, hanno evidenziato le problematiche che attualmente investono il settore.

Le principali tematiche affrontate, nonché le maggiori criticità da superare evidenziate per uno sviluppo del settore idroelettrico che tenga conto delle necessità energetiche accanto al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica, sono state:
  • il quadro del Piano Nazionale Energia e Clima;
  • gli effetti delle variazioni climatiche; 
  • le prospettive per l’idroelettrico;
  • gli sviluppi attesi di normativa e incentivazione;
  • le criticità esistenti e le soluzioni auspicate.
Il workshop ha dimostrato l’esistenza di una community di manager che lavorano seriamente in modo competente e appassionato su un tema di rilevante interesse generale per il Paese. Contrariamente a quanto affermato da molti in modo superficiale e affrettato, l’industria dell’idroelettrico non è un settore di nicchia, di scarso peso e riservato agli specialisti o alle poche imprese concessionarie. Si tratta – al contrario – di un’importante componente del sistema energetico, strettamente legata al razionale sfruttamento della risorsa idrica, di cui sono ben note le criticità derivanti dal cambiamento dei regimi climatici. Le comunicazioni delle imprese intervenute al workshop hanno messo in luce le notevoli implicazioni ESG (Environmental Social Governance) connesse nella manutenzione e gestione degli impianti, in cui si sono dispiegate altissime competenze organizzative e operative per la strategia di lungo termine, la valutazione dei rischi, la responsabilità sociale e il mantenimento degli asset, con proiezioni e scenari di lungo termine.

Questa attitudine e questa pratica contrastano aspramente con l’immobilismo e la mancanza di visione del decisore pubblico e della politica. Iter defatiganti per ogni e qualsiasi opera a favore delle installazioni esistenti, predisposizione di impianti di pompaggio bloccati dal permitting e dalla mancanza di adeguate tariffe per sovvenire a una necessità conclamata di accumulo energetico, critiche da chi vorrebbe i bacini sempre pieni per intervenire a supporto delle crisi di siccità e da chi contemporaneamente li vorrebbe sempre vuoti per laminare le piene, concessioni in perenne attesa di un quadro definitorio sono stati alcuni degli esempi che illustrano l’inadeguatezza delle risposte delle Autorità nei confronti del settore idroelettrico.

La dimostrazione collettiva di sapienza manageriale è un’esemplificazione in atto dei principi ispiratori sostenuti da Federmanager e CIDA, convintamente impegnate a propugnare la necessità di una transizione energetica ed ecologica, e pronte a mettere in campo le competenze manageriali dei propri associati.
Il Gruppo Energia ed Ecologia di ALDAI sarà fiero di contribuire, nell’ambito della Commissione Tecnico Scientifica di Federmanager Energia Elettrica e Sostenibilità, a un risveglio di coscienza che affronti con decisione e chiarezza i nodi irrisolti di questo settore. Basandosi anche sulle risultanze del workshop, che ha dimostrato la reale situazione, le prospettive e le esigenze delle imprese, si impegna a richiamare i responsabili delle decisioni legislative e regolatorie che spettano alla politica, affinché procedano rapidamente a definire il quadro in cui l’industria e il Paese possano continuare a gestire la risorsa idrica.

Consulta la versione integrale dell'articolo Acqua, elemento chiave per clima ed energia
Scarica le presentazioni dei relatori www.aldai.it

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.