È tempo di pensare alla prossima auto

Dal prossimo 1° ottobre le auto diesel Euro 5 e benzina Euro 2 dei non residenti a Milano avranno solo 5 accessi l’anno - oppure i chilometri concessi con il MoVeIn - all’Area B, che comprende praticamente tutta la città di Milano

Fabio Pansa Cedronio

Coordinatore Gruppo di Lavoro Energia ed Ecologia e componente del Comitato di redazione Dirigenti Industria
Nell’incontro dello scorso 10 novembre con Arianna Censi, Assessora alla mobilità del Comune di Milano, avevamo approfondito le restrizioni alla mobilità e i disagi conseguenti, non solo per i milanesi ma per chiunque abbia la necessità di arrivare in auto in città.

I 50 passaggi concessi per il primo anno di limitazione hanno alleviato il disagio iniziale, ma la restrizione dal prossimo 1° ottobre a soli 5 accessi l’anno in Area B per i non residenti e 25 per i residenti - oppure al numero di chilometri concessi per coloro che hanno installato il sistema MoVeIn (2.000 Km l'anno in area B per le auto Euro 5 a gasolio) - accelererà le valutazioni su tipo di alimentazione della nuova auto.

Il Comune di Milano in data 27 agosto 2023 ha pubblicato alcune deroghe inerenti l'aera B accessibili cliccando "Mobilità. Dal primo ottobre novità per l'ingresso in Area B e Area C - Comune di Milano" e sintetizzate di seguito. I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e classe ambientale, ad esempio: 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 2.  La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all'interno di Area B viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata. A partire dal 1° ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.

Il trend delle vendite di auto

Nel primo semestre 2023 sono state immatricolate in Italia 852.333 auto, 23% in più rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

Di seguito la tipologia di alimentazione e il relativo tasso di crescita rispetto i primi sei mesi del 2022.
Si nota una certa inerzia al cambiamento, ma le auto ibride (+31,2%) ed elettriche (+30,8%) segnano i maggiori tassi di crescita.

Queste tipologie di vetture rappresentano quasi il 44% delle immatricolazioni dei primi sei mesi dell’anno, di cui le elettriche raggiungono quasi il 4% del totale, ma nei segmenti E, F delle berline e SUV di lusso le elettriche rappresentano il 35,2% contro con tassi di crescita che offrono interessanti prospettive, mentre le ibride plug-in rappresentano il 13,5%.
La scelta fra le diverse motorizzazioni dipende da molteplici fattori: la disponibilità di un impianto fotovoltaico, l’accesso ad una presa di ricarica in garage o pubblica, la percorrenza e la possibilità di carica giornaliera, l’entità e la durata prevista dell’investimento: a breve, medio o lungo termine.

La ricchezza di informazioni dei media e delle concessionarie permettono di acquisire la consapevolezza per scegliere la migliore soluzione.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.