Corso gratuito sugli elementi di Intelligenza Artificiale

In che modo è probabile che l’intelligenza artificiale (IA) cambierà il mio lavoro nei prossimi anni?
Dove vengono già utilizzate le tecnologie di IA e in quali ambiti si diffonderanno prossimamente?
A queste ed altre domande troverai risposta partecipando gratuitamente al corso promosso dal Ministero dell'innovazione tecnologica e la digitalizzazione

Emilio Locatelli 

Socio ALDAI-Federmanager e vicecoordinatore del Gruppo Progetto Innovazione
L’iniziativa per lo sviluppo della conoscenza degli elementi di base dell’Intelligenza Artificiale (IA) è stata creata dall’Università di Helsinki e dalla società finlandese Reaktor, sotto il patrocinio della Commissione Europea, ed è stata promossa dalla Ministra Paola Pisano, dalla Fondazione Cotec (Competitività tecnologica), con la partnership accademica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Partecipare al corso è semplice; basta cliccare il link www.elementsofai.it registrarsi e iniziare le sessioni.

L’obiettivo è avvicinare il più possibile i cittadini a questa tecnologia che in futuro avrà un impatto sempre più determinante nella nostra vita quotidiana in settori come la sicurezza, la medicina e la mobilità.

L’intelligenza artificiale è parte della nostra vita di tutti i giorni: quando digitiamo sul cellulare o quando battiamo i tasti del PC per cercare informazioni sui motori di ricerca, stiamo utilizzando l’intelligenza artificiale. Come pure è presente negli assistenti vocali, nei suggerimenti di amicizia social o nella gestione dei semafori, e in molte altre applicazioni quotidiane. 

Le istituzioni, le università e le scuole, i luoghi di apprendimento per la formazione e l’aggiornamento professionale di lavoratori, professionisti e cittadini devono contribuire sempre più alla conoscenza e alla diffusione di cosa c’è al di là di quelle facciate visibili o meno di contenitori di intelligenza artificiale.

A tal proposito possiamo identificare due argomenti principali

Perché è importante l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è la più potente tra le tecnologie digitali emergenti, che combina e fa interagire dati e algoritmi e che negli ultimi anni ha avuto un progresso sbalorditivo. Per questo motivo è fondamentale investire sulla formazione, per creare una base comune su cui fondare un cambiamento culturale che dovrà riguardare tutti gli aspetti della società traguardando alle future generazioni di cittadini  

Come funziona “Elementi di AI”

Il corso combina la teoria della materia con esercizi pratici e ognuno può completarlo seguendo un proprio ritmo utilizzando la formula “Stop & Go”. 

Il corso, disponibile in italiano ed altre lingue, è strutturato in sei capitoli:
  1. Che cos’è l’Intelligenza Artificiale;
  2. Risoluzione dei problemi di Intelligenza Artificiale;
  3. Intelligenza Artificiale del mondo reale;
  4. Apprendimento automatico;
  5. Reti neurali;
  6. Implicazioni.
Il corso è totalmente gratuito e aperto a tutti coloro che si registrano
senza nessuna limitazione o vincolo.
Coloro che dispongono di una e-mail dell'l’Università di Roma Tre potranno usufruire dei crediti formativi al temine del corso.

L'Intelligenza Artificiale non è più solo fantascienza, è già business.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.