Manager & Politiche Attive: il binomio vincente per valorizzare un patrimonio di competenze

“Mentor2Manager”, con il supporto di 4.Manager, nell’ambito del programma “Sviluppo PMI”, costituisce un’iniziativa strategica per i manager lombardi

Chiara Tiraboschi

Giornalista e Responsabile Servizio Comunicazione e Marketing ALDAI-Federmanager
L'emergenza Coronavirus ha creato situazioni di crisi aziendali e lo sblocco dei licenziamenti collettivi sta producendo una preoccupante serie di vertenze e ridimensionamenti del personale con una considerevole perdita di capitale umano e patrimonio di competenze.

La collettività e le aziende hanno investito ingenti risorse nella formazione e nella crescita professionale dei manager e sarebbe uno sperpero rendere tali figure inattive, oppure perderle per migliori opportunità di lavoro all’estero. 

Proprio per favorire il reinserimento in azienda dei manager con competenze determinanti per la ripresa, le associazioni territoriali lombarde appartenenti al sistema Federmanager hanno creato il programma Mentor2Manager”, un percorso di mentoring per supportare i manager nella consapevolezza di sé, dei propri obiettivi e nell’individuare un piano d’azione concreto finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro, un servizio gratuito per gli iscritti in transizione lavorativa e per i nuovi soci temporaneamente inoccupati.

Il servizio è organizzato nell’ambito del programma lombardo di Politiche Attive “Sviluppo PMI”, affidato alla società di servizi Arum di ALDAI-Federmanager.

I Mentor, selezionati dalla società di Executive Search Key2People, accolgono i colleghi (Mentee) e li accompagnano in un percorso che si articola in una serie di 5 – 6 incontri su un arco temporale di 3-4 mesi. 

Obiettivo dell’iniziativa di solidarietà è fornire un supporto personalizzato a chi partecipa al progetto per: 
  • acquisire maggiore consapevolezza di sé e del momento di transizione, 
  • avere un confronto su tematiche specifiche relative a relazioni e comunicazione, 
  • chiarirsi le idee sul proprio futuro professionale, 
  • rifocalizzare i propri obiettivi e 
  • individuare un piano di azione per raggiungerli.


La sperimentazione del programma “Mentor2Manager” realizzata nei primi mesi 2021 con 19 percorsi completati ha confermato l’elevato livello di soddisfazione dei partecipanti con eccellente valutazione del supporto del collega Mentor e dell’utilità del servizio.

 
È possibile ricevere maggiori informazioni e iscriversi al programma di Politiche Attive scrivendo una mail a info@sviluppopmi.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.