Benefit Corporation

Quali sono i vantaggi delle società Benefit e delle B Corp certificate? Possono davvero aiutare a condurre a cambiamenti significativi per la società e l'ambiente?

Francesca Boccia

Consigliere ALDAI-Federmanager e Data Literacy Expert
Storicamente il diritto societario obbliga agli amministratori a mettere il profitto sopra tutto il resto. La legislazione sulle Società Benefit modifica lo scopo di una società, dando agli imprenditori la libertà di prendere in considerazione le persone e l’ambiente oltre al profitto. 


Diventare B Corp significa adottare un paradigma di business rigenerativo.

Le Società Benefit sono una forma giuridica di impresa, introdotta in Italia con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5 ) ed entrata in vigore dal primo gennaio 2016, che garantisce una solida base per allineare la missione e creare valore condiviso nel lungo termine. La società Benefit protegge la missione in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali. Offre maggiore flessibilità e solidità in caso di vendita e prepara le aziende affinché assicurino continuità della loro missione dalla fase di startup alla quotazione in borsa.

La scelta di diventare Società Benefit è volontaria e non ha alcun impatto sulle imprese già esistenti, sulle altre forme societarie, o dal punto di vista fiscale.

Gli azionisti possono godere delle stesse protezioni e diritti sanciti dalle leggi aziendali, ma hanno anche una maggiore libertà e responsabilità della società nel perseguire la missione dichiarata.

Le Società Benefit aiutano le aziende ad attrarre e trattenere il talento.

Rispetto ad altre forme societarie, la nuova legislazione aiuta persone di talento, istituzioni, investitori e consumatori a distinguere tra buoni e cattivi attori e diminuisce le probabilità di "greenwashing", cioè l'uso disinvolto della comunicazione con richiami al rispetto dell’ambiente non supportato da risultati reali e credibili.
Le B Corp certificate sono aziende che soddisfano i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza pubblica e responsabilità legale per bilanciare profitto e scopo. Le B Corps stanno accelerando un cambiamento culturale globale per ridefinire il successo negli affari e costruire un'economia più inclusiva e sostenibile.

Come diventare B Corporation

Sono già più di 2.500 le aziende B Corp certificate in tutto il mondo e continuiamo a crescere, anno dopo anno. Fra queste: Kickstarter e Patagonia, Triodos Bank, D-Orbit (sistemi per la sicurezza spaziale), Dermophisiologique (cosmetici), Nativa (Future Fit Design), Croqqer.it (marketplace per lo scambio di servizi di lavoro a impatto sociale positivo) e Mailwork (piattaforma per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici), Alessi (azienda di design), che sono anche già B Corp certificate.
La certificazione come B Corp non si limita a valutare un prodotto o servizio; valuta l'impatto positivo complessivo dell'azienda e sempre più questo è ciò di cui le persone si preoccupano maggiormente.
Il primo passo è semplice: bisogna misurare il vero valore che l'azienda sta creando per la società. Per farlo, è possibile utilizzare il B Impact Assessment gratuitamente: uno strumento che più di 70.000 aziende nel mondo stanno usando per valutare e migliorare le proprie performance aziendali. Se dopo aver misurato le performance aziendali il punteggio ottenuto è di almeno 80 su 200 punti, è possibile validare il risultato con B Lab, l’ente certificatore per le B Corp.  senza scopo di lucro. A questo punto, non resta che firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp. Maggiori informazioni su  bcorporation.net

Le B Corp certificate modificano anche i loro documenti legali per richiedere al loro consiglio di amministrazione di bilanciare profitto e scopo. La combinazione di convalida di terze parti, trasparenza pubblica e responsabilità legale aiuta la B Corp certificata a costruire fiducia e valore.

I problemi più impegnativi della società non possono essere risolti solo dal governo e dal non profit. La comunità di B Corp lavora per ridurre le disuguaglianze, livelli più bassi di povertà, un ambiente più sano, comunità più forti e la creazione di lavori di alta qualità con dignità e scopo. Sfruttando il potere del business, una B Corp utilizza i profitti e la crescita come mezzo per raggiungere un fine maggiore: impatto positivo per i propri dipendenti, comunità e ambiente.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.