Opportunità di sviluppo AgriTech

La digitalizzazione sta cambiando e innovando radicalmente tutti i settori della società, compreso quello più tradizionale dell’agricoltura. L'Ente regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), che gestisce per conto di Regione Lombardia il complesso Riccagioia, nel Comune di Torrazza Coste (PV), ha dato il via alla manifestazione di interesse per idee progettuali finalizzate alla valorizzazione immobiliare del complesso.

Roberto Orofino 

Comunicazione e trasformazione digitale di ERSAF  - comunicazione.direzione@ersaf.lombardia.it
Agricoltura di precisione, Internet of Things, Big Data, Intelligenza artificiale e robotica sono solo alcune soluzioni tecnologiche che le aziende agroalimentari possono adottare per cambiare i loro modelli di business, ripensando il modo di lavorare dell’intera filiera, integrando in modo più completo e profondo tutti i vari attori dell’ecosistema, dal pubblico al privato – aziende produttrici e trasformatrici – fino a ricomprendere il consumatore finale, quindi anche gli aspetti di mercato e della distribuzione.

Va da sé che la convergenza di questi elementi apre una serie di opportunità per il settore agroalimentare italiano con le conseguenti ricadute su redditività e immagine, se colta adeguatamente, e apre alla possibilità di superare la frammentarietà e mancanza di visione di insieme che caratterizzano il settore, nonché diventa la base per delineare una strategia di investimenti in trasformazione digitale e costruire le competenze in grado di guidarla, ossia letteralmente “cambiare le carte in tavola”.

ERSAF, Ente Strumentale di Regione Lombardia per lo sviluppo dell’agricoltura e del settore forestale,  gestisce il complesso Azienda Agricola Riccagioia e Riccagioietta, sita nel comune di Torrazza Coste, via Riccagioia 48, costituito da terreni (ca. 53 ha,  in parte seminativi 55% e vigneti 42%) e fabbricati (ca. 20.000 mq.).

Agritechno-Pole è un progetto ambizioso che intende creare a Riccagioia un Polo di Eccellenza, in Lombardia prima e in Italia poi, altamente specializzato su un tema dell’agrifood.

Nel rispetto della sua naturale vocazione all’agricoltura, e con la consapevolezza che l’eccellenza è una notevole spinta alla sostenibilità dell’intervento, si vuol caratterizzare il sito in modo che possa essere un punto di riferimento per l’agroalimentare, quale settore trainante dell’economia italiana e lombarda (si ricordi che è la prima industria italiana, e che la Lombardia è la prima regione agricola del Paese) e rappresenti un Ecosistema, ossia una rete di servizi e attori che interagiscono, condividono risorse, idee, modelli, e, contribuendo a sviluppare e attuare le nuove politiche regionali, potenziano i propri risultati ed ampliano il proprio business, nel pieno rispetto della sostenibilità.

Il Progetto

L’area di Riccagioia, essendo ampia e qualificata e avendo disponibili gli asset essenziali per un’agricoltura di qualità – suolo, acqua, clima, storia e know-how –è attrattiva nei confronti di operatori privati che intendono lanciare una piattaforma digitale di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative in ambito agri-tech-food, oltre a poter utilizzare il centro a scopi di ricettività con modelli innovativi relativi a esperienze sensoriali e di immersione legati ad un territorio ricco di storia e di peculiarità.

Il progetto prevede la possibilità che aziende della tecnologia, di settore, della finanza, innovative e con focus nei settori dell’agricoltura, della zootecnia, dell’ambiente, possano insediarsi all’interno di questa area e sviluppare e sperimentare sul campo le soluzioni, tecniche, processi produttivi e tecnologie che consentiranno nei prossimi anni di realizzare nei fatti la Next Production Revolution nel mondo dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile di un territorio a vocazione agricola e turistica.
La Stakeholder Community è una farm per lo sviluppo di nuovi modelli e soluzioni alla base della Smart Agriculture per:
  • consentire alle start up, PMI e professionisti di innovare, conoscere e fare rete condividendo servizi professionali, conoscenze, tecnologie e dati sul tema dell’agricoltura sostenibile; 
  • mettere a disposizione competenze di Innovation Consulting per intercettare conoscenze e competenze utili per lo sviluppo di progetti innovativi; 
  • favorire il dialogo tra esperti e imprenditori con l’obiettivo di formare e informare le imprese sulle sfide strategiche e le tendenze che stanno rivoluzionando i loro business in ottica di sviluppo nel settore dell’Agritech; 
  • stimolare lo sviluppo di soluzioni smart attraverso l’utilizzo di tecnologie e metodologie di accelerazione, facilitare rapporti e relazioni con altri soggetti pubblici/privati della ricerca ed impresa, operanti in altri regioni d’Europa nell’ambito dei programmi europei.
L'Ente regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) ha dato il via alla prima fase del progetto, attraverso una manifestazione di interesse avente l’obiettivo di raccogliere e condividere con il mercato idee progettuali e di governance del modello.

Chi può aderire

Possono aderire soggetti pubblici e privati senza limitazioni (quindi incluso associazioni, organizzazioni no profit, cooperative, etc.), in forma individuale o aggregata.

Tempi e manifestazioni d’interesse

È stato prorogato il temine per le manifestazioni d’interesse a fine gennaio 2020.

Cliccare “ERSAF Farm Lab Riccagioia” per accedere alle pagine del sito ERSAF Lombardia dedicate al complesso agricolo e scaricare i documenti per la manifestazione d’interesse.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.