Think About No.W

I manager del pubblico e del privato sono impegnati nella transizione ecologica delle organizzazioni esistenti e nella creazione di nuove

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Lo sviluppo sostenibile crea opportunità per nuovi modelli di business “Green” come Think About No.W! una iniziativa recentemente premiata dalla Fondazione Prioritalia nell’ambito del progetto "CO-METE CIVICHE" che nasce in occasione della ricorrenza del quinto anno di vita della Fondazione.

Il progetto si è avviato con una call for practices volta a scrutare le pratiche trasformative ad alto impatto civico, che hanno posto in maniera distintiva il proprio impegno al servizio della comunità, generando un beneficio esemplare a cui tendere lo sguardo per contribuire a tracciare nel nostro Paese percorsi di transizione verso uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo. Fra i circa 50 progetti candidati 3 sono stati premiati lo scorso mese di settembre con il riconoscimento "COMETA CIVICA 2022" e altri due presentati come menzioni speciali. 

ThinkAbout No.W! ha ottenuto la Menzione speciale Economia civile. 
Si tratta di una piattaforma di e-commerce in cui i dipendenti delle aziende partner possono acquistare prodotti alimentari in eccedenza a forte sconto, evitando che vengano sprecati. Ciascun acquisto viene mappato in termini di CO2 evitata, di charity verso Telethon e in termini di risparmio economico.  

Menzione speciale Comete Civiche a Think About No.W

È un progetto che lancia un segnale forte in termini di impatto di sostenibilità. La piattaforma permette di contrastare lo spreco alimentare sulla base di un modello manageriale win win, dando concretezza ad una visione per cui l’azienda,  diventa luogo di cultura civica e sostenibilità a lungo termine, aprendo prospettive e scenari futuri che danno slancio al processo di transizione ecologica.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.