Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione si occupa della gestione degli iscritti, delle attività amministrative e degli aspetti di competenza legati all’organizzazione eventi dell’Associazione e dei Gruppi di Lavoro ALDAI. Ha garantito, attraverso un costante sviluppo dei gestionali e delle piattaforme in uso all’Associazione, l’accesso ai dati e alle informazioni per il regolare svolgimento di tutte le funzioni.

L’attività ordinaria relativa al monitoraggio del movimento associativo e alla registrazione delle quote associative si è svolta con impegno al fine di garantire un equilibrio tra le cessazioni e le nuove iscrizioni. L’elaborazione periodica dei dati statistici ha supportato la Direzione nelle analisi finalizzate all’attivazione di più canali di contatto con aziende e prospect e alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.

Per quanto riguarda la comunicazione il Servizio ha gestito:
  • l’aggiornamento quotidiano del sito www.aldai.it;
  • l’invio della newsletter mensile e di mail dedicate sviluppando adeguate azioni di follow up;
  • l’invio della rivista Dirigenti Industria in versione cartacea e digitale
    https://dirigentindustria.it e
    https://dirigentisenior.it
Ha sviluppato e aggiornato le convenzioni commerciali, le partnership con Assocaaf per i servizi fiscali e con 50&PIÙENASCO, CAAF 50&PIÙ per i servizi di Patronato e altri adempimenti dei contribuenti.
È continua la collaborazione con le altre aree con particolare riferimento al Servizio Sindacale per la procedura telematica di rinnovi e nuove costituzioni delle RSA e per la gestione amministrativa delle conciliazioni e di altre procedure collettive.

Iniziative istituzionali organizzate nel 2022 

  • Maggio: Concerto di Primavera – Auditorium Fondazione Culturale San Fedele.
  • Giugno: Assemblea Annuale – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Il Servizio ha curato tutta l’organizzazione della parte riservata ai Soci dedicata agli adempimenti istituzionali di approvazione della Relazione e del Bilancio di esercizio, ha coordinato la logistica, la regia, lo streaming e la votazione telematica in diretta. 
  • Ottobre: Concerto d’Autunno – Teatro Dal Verme.
  • Ottobre: Premiazione dei Soci con 40 e 50 anni di iscrizione – Teatro Dal Verme. Il Servizio ha gestito il contatto con oltre 400 premiati, nonché la predisposizione dei riconoscimenti e l’organizzazione dell’evento.
Sono stati seguiti gli aspetti di competenza legati a supporto delle iniziative delle Commissioni e dei Gruppi:
  • Commissione Studi e tutti i Gruppi di Lavoro;
  • Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria per il progetto prevenzione;
  • Vises Gruppo Milano per la promozione delle varie iniziative; 
  • Gruppo Giovani per iniziative ed eventi;
  • Servizio Tutoring per la gestione di alcune attività e per la realizzazione dei percorsi formativi;
  • Referenti per l’assegnazione delle Borse di studio Giacomo Bonaiuti ed Ennio Peccatori; 
  • Gruppo Minerva per la nomina del Comitato Esecutivo, iniziative ed eventi.

Attività amministrativa ALDAI e ARUM Srl 

L’attività amministrativa si è concretizzata nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di pianificazione, controllo e gestione dell’Associazione e della controllata ARUM Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti. 
L’attività per la società di servizi, ARUM Srl, è dedicata principalmente allo sviluppo della rivista Dirigenti Industria, con particolare riferimento alla gestione del rapporto con i fornitori e alla supervisione della raccolta pubblicitaria, e agli aspetti amministrativi del Progetto Sviluppo PMI compresa la rendicontazione finale. 

Il Servizio ha seguito anche la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda l’attività di ordinaria e straordinaria manutenzione e il rapporto con gli inquilini. 
Per la parte relativa alla sicurezza e alla sorveglianza sanitaria si è partecipato alle riunioni con RSPP e Medico competente.

Michela Bitetti

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.