Progetto “Mentoring al femminile”- Donne al fianco delle donne

Esordisce anche a Lecco il progetto “Mentoring al femminile – Donne al fianco delle donne”, organizzato da Federmanager Lecco in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco Sondrio ed ispirato da analoghe iniziative dei gruppi Minerva territoriali, in particolare dalla recente esperienza di Varese.

L’iniziativa, ad oggi nella fase organizzativa di recruiting ed abbinamento delle manager aderenti, diventerà operativa da settembre, con l’obiettivo di offrire un sostegno alle lavoratrici durante momenti di cambiamento e di crescita professionale.

In particolare, il progetto si propone di supportare talenti al femminile, offrendo loro, attraverso un prezioso ascolto attivo, esperienze, competenze, confronti da parte delle manager più esperte (Mentor) a beneficio di professioniste più giovani (Mentee).

Di prassi, le Mentor, provenienti da tutte le funzioni aziendali (dal marketing al finance, dalla produzione al HR, etc.) e dai più svariati settori merceologici, mettono a disposizione gratuitamente sei ore del proprio tempo, da distribuire in modo flessibile nell’arco di due mesi, in videocall o se possibile anche in presenza, con modalità scelte liberamente tra Mentor e Mentee.

Attraverso uno scambio “a specchio”, attento e puntuale, le Mentee potranno confrontarsi sui vari ambiti dei loro percorsi personali e lavorativi.

L’oggetto dello scambio (che è molto spesso biunivoco e di arricchimento reciproco, e non solo unidirezionale verso le Mentee) può riguardare molti temi che le manager si trovano ad affrontare in modo comune durante il proprio percorso professionale, soprattutto nelle prime fasi della propria attività, ma anche in momenti ulteriori di svolta, come capita sempre più spesso. Temi che vanno dalla conciliazione della carriera con gli impegni famigliari, al percorso di crescita con adeguati riconoscimenti economici e di qualifica, all’analisi del percorso di carriera, a temi più generali di empowerment.

Per le candidature, come Mentor o Mentee , contattare Federmanager Lecco, la referente del Direttivo Clara Corti (contattando la sede Federmanager Lecco 0341.361184), oppure la segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco Sondrio (Stefania Giussani - 0341.282822).