Quando diventiamo grandi
Quando diventiamo grandi, spesso ci sentiamo dire: il mondo è fatto come è fatto e va avanti così da sempre. Ci sentiamo dire che la vita è vivere nel mondo, al meglio, cercando di non a andare a sbattere troppo contro i muri. Ma questa è una vita limitata. La vita può essere molto più interessante.
Manuela Biti
Presidente della Commissione Sindacale
E così scopriamo un fatto semplice: e cioè, che tutto ciò che ci circonda e che chiamiamo vita, è stato creato da persone che non sono né più attive né più intelligenti di noi; che quello che è stato creato da altri noi possiamo cambiarlo, possiamo influenzarlo, possiamo costruire cose nuove, nostre.
Cose che altri possono usare, cose utili agli altri per vivere meglio.
Significa scrollarsi di dosso la concezione errata che la vita sia lì e che noi ci limiteremo a viverla, invece di abbracciarla, cambiarla, migliorarla. Invece di lasciare il nostro segno.Una volta capito questo, non saremo più gli stessi.
"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo… lo cambiano veramente" (Steve Jobs).
"Lavora con passione ed avrai successo; c’è così poca concorrenza!" (Giancarlo Civita).
Ecco, questa può essere la sintesi di quanto appreso da chi, come me, ha partecipato ai primi due moduli di “Leader in Campo” e ha potuto acquisire e far rivivere quei concetti che forse sono latenti nella nostra mente, ma troppo spesso non mettiamo a fuoco e quindi non siamo in grado di mettere efficacemente in pratica.
Cos’è la delega?
La delega è fiducia reciproca, nostra verso chi viene delegato e del delegato che l’accetta.
È smettere di pensare di essere in grado di fare tutto.
È lavorare in team, raggiungere risultati attraverso il lavoro di tutti, è verifica e crescita professionale.
Cos’è la motivazione?
La motivazione è dare un segnale positivo, è trasmettere senso di appartenenza
È dare stima e orgoglio nel lavoro.
È incentivare a fare.
È trasmettere senso di fiducia.
Fiducia... di nuovo. È la fiducia in noi stessi che è il motore della crescita, fiducia non solo professionale, ma anche e soprattutto individuale. Ma è anche la fiducia nella relazione, nella comunicazione, nella condivisione, negli altri.
Durante gli incontri abbiamo condiviso esperienze, dubbi, ci siamo confrontati ed il risultato è un arricchimento che porteremo con noi, nei nostri percorsi professionali e personali.
Durante i workshop, Giancarlo Civita è riuscito a coinvolgere i partecipanti con la sua narrazione appassionata, lasciando strumenti e suggerimenti utili sia per il lavoro, sia per vivere più consapevolmente tutte le esperienze della nostra vita. Ci ha fatto riflettere su come possiamo migliorare e far parte di un cambiamento che non deve travolgerci ma ci deve vedere come parte attiva e proattiva. Ha messo a disposizione di tutti le sue competenze ed esperienze.
Altro aspetto importante degli incontri è stata l’attiva partecipazione dei colleghi presenti, che ha alimentato un arricchimento reciproco di esperienze e competenze, utile a consolidare la consapevolezza dei propri mezzi, della propria motivazione e propensione alla delega.
Ci sono tante altre “competenze trasversali”, ne abbiamo affrontate due... ma l’appetito viene mangiando... e quindi aspettiamoci altri moduli... C’è sempre da imparare ed io non mancherò. E potrebbe essere utile anche a molti colleghi, nelle diverse situazioni personali e professionali che ciascuno si trova a vivere.
LEADER IN CAMPO
Manutenzione delle competenze trasversali per il manager 4.0
AL VIA UN NUOVO CICLO DI INCONTRI
A seguito dell’alto gradimento e delle richieste pervenute, informiamo i gentili Associati che, dopo la prima fase di test, che ha riguardato i temi della motivazione e della delega, è previsto per febbraio 2017 l’avvio di un secondo ciclo di incontri, per i dirigenti in servizio con età inferiore
ai 50 anni, che affronterà un tema molto attuale e delicato: il management e la leadership.
I temi, che verranno affrontati sempre con il metodo di condivisione delle reciproche esperienze e di officina delle competenze, approfondiranno i seguenti argomenti:
- CAPO, MANAGER, LEADER (della durata di due incontri)
- LEADERSHIP (della durata di quattro incontri)
- STRATEGY EXECUTION (della durata di due incontri)
Gli incontri, che si svolgeranno dalle ore 17,30 alle ore 20,00 circa in ALDAI, avranno cadenza settimanale a partire da febbraio 2017 per otto settimane.
I temi sopra indicati sono collegati tra loro e sono da considerarsi sequenziali e propedeutici l’uno agli altri, pertanto solo chi ha partecipato ai primi due incontri sul tema “Capo, Manager, Leader” può iscriversi al secondo modulo e successivamente al terzo.
Non è permessa l’iscrizione direttamente al secondo o al terzo modulo, se non si è partecipato ai precedenti.
Seguiranno maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle date degli incontri nella rivista di gennaio e successivamente sul sito ALDAI.
01 dicembre 2016