Attilio Fontana incontra la dirigenza lombarda

Il 24 gennaio è stato trasmesso sul sito www.cida.it e su questa rivista digitale la diretta streaming dell'incontro con il candidato Attilio Fontana per il secondo mandato alla Presidenza di Regione Lombardia

Attilio Fontana e Franco Del Vecchio - 8 febbraio 2018

24 gennaio 2023 ore 18:45

Sono trascorsi 5 anni dall’incontro elettorale di Attilio Fontana con i dirigenti lombardi dell’8 febbraio 2018 all’hotel Marriott. Cliccare articolo e video per rivedere l'incontro del 2018.

In questi anni la confederazione della dirigenza pubblica e privata CIDA ha partecipato ai lavori del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia condividendo le iniziative con le parti sociali dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni rappresentative della Regione. 

L’incontro con il candidato alla Presidenza, Attilio Fontana, ha permesso di capire quali sono gli obiettivi del secondo mandato e le iniziative specifiche sui temi importanti per il futuro della regione: economia, lavoro, scuola, sanità e servizi.

Ti sei perso l'incontro con il candidato Attilio Fontana?
Lo puoi rivedere sul sito www.cida.it oppure cliccando il video seguente. 
Abbiamo posto ad Attilio Fontana una serie di domande sui temi di interesse della dirigenza Lombarda:
Economia
  • Quali misure e iniziative per coniugare le esigenze di produttività aziendale con i target ambientali e sociali? Quale ruolo avranno i manager in questa evoluzione?
  • Quali iniziative per sostenere i molteplici settori economici della regione: industria, commercio, turismo, agricoltura, servizi? 
  • L’Italia è in fondo alla classifica del merito in Europa. Come riconoscere e premiare il merito? Quali politiche fiscali, di perequazione delle pensioni, di lotta all’evasione, realizzare anche in Regione Lombardia?
Lavoro
  • Quali iniziative per favorire l’aggiornamento delle competenze manageriali e il matching con le aspettative delle imprese, per sostenere la competitività?
Scuola
  • Autonomia Scolastica: la proposta di autonomia scolastica comprende la maggiore managerialità della dirigenza scolastica? Compresa la gestione del personale?
  • In che modo valorizzare l'apporto degli studi accademici creando e favorendo relazioni proficue con le realtà sociali e istituzionali della Regione? 
Sanità
  • Quale progetto per ridurre le attese e aumentare l’efficacia dei servizi?
  • Quale revisione della rete ospedaliera e dei servizi di Pronto Soccorso al fine di migliorare le prestazioni?
  • Come armonizzare e valorizzare i fondi sanitari integrativi per ampliare le prestazioni, in particolare: il “Long term care”, la promozione del welfare aziendale, il Fondo Unico Disabilità e il Fondo per la Non Autosufficienza?
Servizi
  • Autonomia differenziata: CIDA ha organizzato nel 2021 un convegno su "Autonomia Armonizzata". Quali benefici per i cittadini lombardi e italiani?

I prossimi incontri

Il 6 febbraio saranno trasmessi in diretta streaming in prima pagina del sito CIDA e anche su www.dirigentindustria.it gli incontri con i candidati alla Presidenza di Regione Lombardia:
  • Letizia Moratti alle ore 16:00
  • Pierfrancesco Majorino alle ore 17:15
Sarà possibile partecipare agli incontri anche in modalità webinar Zoom, per inviare commenti e domande in chat, registrandosi anticipatamente su https://milano.federmanager.it/events-calendar/ cliccando gli eventi del 6 febbraio.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.