Il progetto Transition Farm di Parma

La collega Simona Barone, Consigliere di Federmanager Parma e componente del Gruppo Giovani, ha presentato il 21 settembre 2022 il progetto Transition Farm al Gruppo Progetto Innovazione

Simona Barone

Consigliere Federmanager Parma e componente del Gruppo Giovani di Federmanager
Transition Farm” è un progetto che fa parte dell’iniziativa “Parma io ci sto”, un’associazione di cittadinanza attiva per creare le condizioni per un’economia di sviluppo sostenibile. 

Il progetto “Transition Farm” è una delle iniziative del piano concreto e partecipato di azioni nel territorio per una strategia a 10 anni intitolata #dieci: una visione per Parma e il suo territorio, comprendente le direttrici, le tematiche e le progettualità per conseguire i risultati attesi, in modo da avere un piano di azioni concrete per il territorio. Clicca #dieci per il video di presentazione. 

Il progetto  “Transition Farm”, che vede Federmanager Parma come co-protagonista, ha l’obiettivo di supportare la transizione sostenibile delle PMI attraverso il coinvolgimento dei giovani per il passaggio generazionale. Concretamente sono stati individuati neolaureati in diverse discipline dell’università di Parma, sono stati formati (anche con il contributo di manager dell’associazione di Parma) per poter misurare l’impatto di sostenibilità e sono stati abbinati 10 neolaureati a 10 aziende del territorio per “fotografare” lo stato di sostenibilità. 

Il progetto ha coinvolto l’associazione “Parma io ci sto”, l’università di Parma, l’associazione territoriale di Federmanager e di Confindustria e le imprese partecipanti che hanno finanziato la formazione e l’attività in stage dei giovani. 

Altre 50 aziende nel territorio hanno espresso interesse all’iniziativa.

Clicca il video seguente per rivedere l’intervento di Simona Barone in occasione della riunione del Gruppo Progetto Innovazione del 21 settembre 2022.
Clicca “Presentazione del progetto Transition Farm” per scaricare la presentazione di Simona Barone.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.