Partecipiamo al terzo forum dello Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia

I dirigenti lombardi delle associazioni aderenti alla confederazione CIDA, potranno presentare, il prossimo ottobre, nuovi modelli di business che implementano: strategie di transizione energetica, sviluppo delle fonti rinnovabili, mobilità sostenibile e di sviluppo sostenibile in generale

Romano Ambrogi

Socio ALDAI-Federmanager
CIDA Lombardia ha aderito al “Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile” e partecipa alle iniziative di Regione Lombardia con le Associazioni aderenti: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob). 

Il protocollo unisce le parti sociali a Regione Lombardia nell'intento di diventare la locomotiva sostenibile” del Belpaese, promuovendo un programma di iniziative che attuano la strategia ONU per la sostenibilità, dalla conservazione della biodiversità alla transizione energetica allo sviluppo nel rispetto dell'ambiente.

Perché CIDA partecipa attivamente all'iniziativa?

Secondo il segretario lombardo della CIDA, Franco Del Vecchio «Lo Sviluppo Sostenibile non si può validamente realizzare a prescindere dal management e dalle alte professionalità del pubblico e del privato. Infatti, le risorse manageriali e professionali sono protagoniste della fase di ripensamento della nostra economia e della nostra società in tutti i campi in cui è giunto il momento di realizzare un cambiamento epocale. CIDA sta già contribuendo, nel suo ruolo, allo sviluppo sostenibile, infatti, le diverse iniziative nella comunicazione, nella formazione manageriale, nelle scuole, nelle imprese e a vario titolo, nei diversi settori hanno già fornito esempi importanti di impegno associativo».


La Lombardia e il protocollo sviluppo sostenibile 

La Lombardia, che è il più importante motore economico del Paese, nel quale opera quasi il 50% del management privato, intende diventare la Regione leader in termini di sostenibilità. Per questo ha deciso di dar vita ad un “patto” con tutti gli attori territoriali interessati al nuovo modello. Il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile è stato siglato il 18 settembre 2019 a Palazzo Pirelli del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dall’assessore all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo e dai primi 50 sottoscrittori. Il Protocollo è stato poi presentato all’SDG Summit delle Nazioni Unite (New York, 24-25 settembre 2019) quale acceleration action per l’implementazione degli obiettivi di Agenda 2030, quelli definiti per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale. A fronte di questo impegno, la Lombardia dovrà presentare periodiche relazioni di monitoraggio per dar conto dell’avanzamento delle attività previste. 

Nel novembre 2021 la Lombardia ha definito e presentato una Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. La sezione principale – “Gli Obiettivi Strategici” – si articola in cinque macro-aree che coprono l’intero spettro dell’azione per la sostenibilità: salute, uguaglianza, inclusione; istruzione, formazione, lavoro; sviluppo e innovazione, città, territorio e infrastrutture; mitigazione dei cambiamenti climatici, energia, produzione e consumo; e sistema eco-paesistico, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura.
 

Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile 19-22 ottobre 2022

È l’evento annuale principale con cui Regione Lombardia dà visibilità alle iniziative che hanno promosso la sostenibilità sul territorio regionale, anche in accordo con il Festival dello Sviluppo sostenibile di ASviS. Al fine di creare un collegamento tra il Forum e il territorio, Regione Lombardia lancia una richiesta di partecipazione ai soggetti sottoscrittori del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, i quali avranno l’opportunità di dare visibilità alle proprie iniziative e di contribuire alla definizione delle politiche regionali per lo sviluppo sostenibile dei prossimi anni. Il prossimo Forum sarà, tra le alte cose, anche un momento di bilancio di tutte le iniziative in materia di sostenibilità sviluppate insieme durante la legislatura e per elaborare delle suggestioni per l’impostazione del programma della prossima legislatura.

La partecipazione di CIDA al forum 

I firmatari del protocollo si sono impegnati a stabilire un programma di misure e iniziative: in pratica, la Regione Lombardia ha chiesto a tutti i soggetti coinvolti un proprio contributo, in vista dell'evento nonché di dare visibilità alle "best practice" già attive sul territorio su questi temi. 

Sulla scorta di ciò, CIDA Lombardia, propone di realizzare una serie di video di 3-5 minuti sulle iniziative di Sviluppo Sostenibile realizzate dalle Federazioni aderenti, tra le quali sono state preliminarmente individuate quelle di: 
  1. Prioritalia, fondazione costituita da Manageritalia e Cida, relative a Etica Digitale, Rigenerazione Civica ed Educazione alla sostenibilità, per promuovere l’impegno civile e sociale della comunità manageriale 
  2. Federmanager col programma di certificazione dei "Manager per la sostenibilità" che garantiscono competenze per: l’evoluzione responsabile dei processi produttivi, sviluppo di progetti di innovazione sostenibile, di conciliazione vita-lavoro, pari opportunità e responsabilità sociale dell'impresa, economia circolare, efficienza energetica e innovazione, gestione dei rischi dell'impatto ambientale, con l’obiettivo di rimodellare la cultura aziendale nell’ottica dei criteri di sostenibilità.
  3. "Costruire Scuole" iniziativa della dirigenza scolastica Lombarda in collaborazione con Associazioni lombarde per promuovere nuovi modelli di edilizia scolastica, l'installazione di sistemi fotovoltaici sugli edifici scolastici e promuovere la cultura della sostenibilità a favore dei giovani. 
  4. FIDIA Lombardia per la Mobilità Sostenibile  (in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana)
  5. CIMO Lombardia per la Telemedicina, sanità territoriale e ospedaliera sostenibile 
  6. ALDAI Federmanager Milano ha istituito da anni il Gruppo Energia ed Ecologia che organizza incontri mensili per ciascuno dei sottogruppi dedicati ad energia, mobilità ed ecologia promuovendo dibattiti e contributi tra i soci e personalità nazionali e lombarde
  7. ... ed esempi emblematici di realizzazioni green ed economia circolare di imprese lombarde.

Le proposte di realizzazione dei video vanno presentate a lombardia@cida.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.