Crescere è anche un processo qualitativo, mai solo quantitativo.

Nell’intervento di chiusura della Tavola Rotonda che ha commentato i risultati del secondo rapporto dell’Osservatorio “Mercato del Lavoro e Competenze Manageriali” il Direttore Generale di 4Manager, Fulvio D’Alvia, ha sottolineato le opportunità e le sfide per i manager e le imprese.
A cura della redazione 

Roma 18 Settembre “Abbiamo sentito oggi che la capacità delle imprese di assorbire e sfruttare i nuovi paradigmi economici dipende sempre più dal livello di competenze e conoscenze della forza lavoro. Ma crescere non è mai un processo solo quantitativo” ha commentato D’Alvia ”Occorre rafforzare la componente manageriale delle imprese. La spinta alla managerializzazione può venire anche dall’apertura del capitale a nuovi investitori. Infatti, in un processo virtuoso, i fondi istituzionali o privati di investimento chiedono agli imprenditori di aumentare le loro capacità organizzative, di dotarsi di un metodo di lavoro strutturato, di promuovere il rafforzamento del management delle imprese, favorendo l’ingresso di figure manageriali con esperienza, che affianchino gli imprenditori nei processi di crescita. I fondi non si limitano soltanto all’apporto di capitale ma forniscono all’impresa un supporto di conoscenze, esperienze, managerialità e innovazione.
L’imprenditore che condivide il rischio d’impresa con questi soggetti può quindi ottenere:
  • da una parte la crescita della propria azienda in termini di fatturato e occupazione;
  • dall’altra la propria evoluzione verso la figura dell’imprenditore manager sempre più indispensabile per affrontare l’incertezza dei mercati.

4.Manager è l’associazione istituita da Federmanager e Confindustria partendo dalla comune convinzione di rafforzare la sinergia tra imprenditori e manager. L’Associazione 4.Manager ha abbracciato l’ambizioso progetto di rispondere al fabbisogno reale dei protagonisti del tessuto produttivo italiano, sviluppando politiche attive per il lavoro manageriale e operando per la diffusione di una nuova cultura di impresa.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023