La rivoluzione Industria 4.0 si fa con le persone

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018-19 dell'Osservatorio Industria 4.0 fornisce un quadro dello stato di avanzamento della trasformazione digitale, attraverso la presentazione di analisi di mercato, principali trend, approcci e testimonianze aziendali.

A cura della redazione
Continua la trasformazione dell'industria italiana e, soprattutto continuano a crescere le sfide che le nostre aziende devono affrontare per assicurarsi un futuro competitivo. Ancora una volta, l'Industria 4.0 rappresenta un'opportunità reale, e le aziende devono saperla cogliere per poter apprezzare benefici concreti e continui nel tempo.
L’Osservatorio Industria 4.0 è il punto di riferimento in Italia per manager e decisori che debbano comprendere in profondità le innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) che stanno trasformando il comparto manifatturiero, codificando e rendendo fruibile la conoscenza sul tema e creando una comunità italiana attiva e aperta al confronto con le pratiche internazionali. Industria 4.0 diventa il paradigma della manifattura del futuro: grazie ad alcune tecnologie digitali innovative – le Smart Technologies – le imprese manifatturiere saranno capaci di una maggiore inter-connessione e cooperazione tra le proprie risorse (asset fisici, persone e informazioni, sia interne alla fabbrica sia distribuite lungo la value chain), e ciò cambierà in modo drastico la loro efficienza e la loro competitività.

Domande chiave

  • Quali sono le principali sfide per le aziende italiane?
  • Quali sono le principali applicazioni 4.0 e i principali trend?
  • Quanto vale il mercato 4.0 in Italia? Quali le progettualità più diffuse?
  • Quali sono gli impatti dell'Industria 4.0 sull'organizzazione aziendale?
  • Quali sono gli elementi caratterizzanti un percorso di trasformazione delle PMI?

Programma del Convegno

9.00 Registrazione e Welcome Coffee 
9.30 Saluto di benvenuto di Assolombarda - Alberto Dossi (Presidente Gruppo Sapio e Vice Presidente Assolombarda con delega alle Politiche Industriali)
9.45 Introduce e presiede - Marco Taisch (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano)
10.00 I risultati della Ricerca – Parte 1 - Giovanni Miragliotta (Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano) 
10.40 L'esperienza di Zoppas Industries - Alvise Fontana (IT & Innovation Advisor, Zoppas Industries)
11.00 I risultati della Ricerca – Parte 2  - Raffaella Cagliano (Prof. Ordinario di People Management and Organization, Politecnico di Milano) 
11.40 L'esperienza di Tecnoacciai - Enzo Bonato (Amministratore Delegato, Tecnoacciai)
12.00 I risultati della Ricerca – Parte 3 - Marco Macchi (Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano) 
12.45 Conclusioni - Marco Taisch (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano)
13.00 Chiusura lavori & light lunch 


Clicca il documento seguente per la locandina del convegno Industria 4.0

2019 06 20 programma convegno industria 4.0

2019-06-20-programma-convegno-industria-4.0.pdf


CLICCA QUI per accedere agli atti del convegno e leggere la guida gratuita sull'Industria 4.0

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023