Storie di donne che stanno cambiando le imprese

Presentato il libro con i consigli delle premiate nella splendida cornice della sala teatro di Boston Consulting Group alla presenza del Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla, la delegata alle Pari Opportunità Daria Colombo, la Digital Director di De Agostini Karen Nahum e l’HR Director di Boston Consulting Group Gioia Ferrario.

Paola Poli 

Coordinatrice del Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager

Sono più di cento le donne-manager che, nel corso delle sei edizioni del “Premio Merito e Talento”, hanno visto riconosciuta la propria professionalità. Ora, i loro profili professionali e la loro diretta testimonianza, sono raccolti nel volume “Storie di donne che stanno cambiando le imprese” (edizioni Libromania), curato da ALDAI- Federmanager e dal Gruppo Minerva di ALDAI-Federmanager, che del premio sono gli iniziatori. 
Come ho scritto nell'introduzione del libro, “Il Premio Merito e Talento nasce dall’idea di un gruppo di giovani donne dirigenti: promuovere la descrizione di una realtà sempre più popolata di figure femminili di merito che si sono affermate nell’industria; donne che hanno saputo creare valore e modelli positivi di leadership, ma anche belle persone capaci di favorire un clima di crescita in azienda e in famiglia”.

Le donne dirigenti industria si muovono in un ambiente prevalentemente maschile, in un Paese dove le dirigenti nelle aziende private sono circa il 16%, dove lavora il 49% delle donne e dove più del 25% delle lavoratrici escono dal mercato del lavoro con la nascita del primo figlio. Un segnale positivo è rappresentato dal trend di crescita del management femminile: le donne dirigenti nel privato in Italia sono aumentate del 29% negli ultimi 8 anni, arrivando al 16,6%; si sta formando una fascia di management femminile giovane, il 31% ha meno di 35 anni.
All’evento di presentazione del libro, che si è svolto nella splendida cornice della sala teatro offerta da Boston Consulting Group, erano presenti il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla, che ha sottolineato l’opportunità, per le donne dirigenti, di dare il loro contributo anche nei tavoli istituzionali, la delegata alle Pari Opportunità Daria Colombo, la Digital Director di De Agostini Karen Nahum e l’HR Director di Boston Consulting Group Gioia Ferrario
Ha introdotto l’evento Silvana Menapace, Vicepresidente facente funzione di Presidente ALDAI-Federmanager. “Nell’osservatorio sulla dirigenza, ho evidenziato come la crescita di un management femminile sempre più giovane offra l’opportunità di fare rete. Il Premio Merito e Talento ne è una diretta testimonianza, il libro e il premio esistono grazie alle splendide persone che hanno creduto nel progetto e contribuito alla sua realizzazione, come sottolineato anche da Karen Nahum che con Libromania (DeA Planeta Libri) ci ha seguito nella pubblicazione del libro e lo ha reso disponibile su tutti i canali internet (Libromania, Amazon…)”.
“Federmanager – sottolinea nel suo messaggio il Presidente federale, Stefano Cuzzilla – da tempo si è fatta promotrice del tema del merito, considerandolo uno dei valori della dirigenza: oggi crediamo sia indispensabile puntare sempre più sui talenti femminili per le straordinarie doti di leadership che esprimono e che sono irrinunciabili per innovare i modelli di business e per sostenere la competitività del Paese”.
Ogni anno, dalla prima edizione del 2013, gli oltre 15mila associati ALDAI-
Federmanager segnalano le donne manager che ritengono meritevoli di ricevere il premio ad una giuria di esperti che seleziona diciotto vincitrici suddivise in sei ambiti: innovazione, gestione economica, gestione dei collaboratori, lancio di nuovi business, giovani con potenzialità e diversity / best practice.
Ringraziamo i nostri Associati per le segnalazioni che ci arrivano ogni anno. Per la giuria è sempre difficile selezionare solo 18 donne, vorremmo premiarne molte di più. Ci sono donne che hanno risollevato le sorti di aziende con nuove strategie industriali e commerciali, donne che hanno creato valore nell'industria italiana con impegno e valorizzando le persone, donne che gestiscono incarichi molto impegnativi e che non compaiono spesso sui giornali.
Da dietro le quinte riceviamo le prime reazioni delle premiate e ogni anno è bello vedere quanta gioia questo evento è in grado di generare, c'è chi si commuove, chi chiede di portare il suo team, di poterne parlare sul territorio, escono articoli sui giornali locali e nazionali e ogni anno si amplifica l’idea che assieme possiamo tutte fare rete per costruire una realtà migliore. Come rappresentante di 1.200 donne dirigenti, ALDAI-Federmanager Minerva può avere un ruolo costruttivo sia nell’evidenziare esigenze sia nel promuovere esperienze positive, la realtà Minerva è presente su tutto il territorio nazionale e recentemente si è fatta parte attiva nel rinnovo del CCNL e sui tavoli tecnici del progetto “l’altra dimensione del management”.

Amazon: http://libromania.net/acquista/9788833100449/ebook/amazon
Libromania: http://libromania.net/libri/premio-merito-e-talento
DeA Planeta Libri: http://www.deaplanetalibri.it/libri/premio-merito-e-talento

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2024-2027

Introduzione ai profili e alle modalità di votazione
15 aprile 2024

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027
02 aprile 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023