Progetto Seneca 4.0

Finanziato da 4.Manager, associazione costituita da Confindustria e Federmanager, il Progetto Seneca è promosso da Federmanager Bologna – Ravenna, Ferrara, Modena, Mantova, Terni, Perugia con le rispettive Confindustria territoriali e si ripromette di accompagnare le aziende del territorio nel salto di qualità necessario per competere sia a livello nazionale che internazionale, con particolare attenzione alla crescita della cultura manageriale.

Le finalità del progetto Seneca

Il progetto Seneca 4.0 nasce con lo scopo di rispondere ai reali fabbisogni di manager inoccupati e PMI dell’Emilia – Romagna in un momento di rapida trasformazione del tessuto industriale, creando un matching tra PMI e manager che scelgono di lavorare insieme per lo sviluppo di un determinato progetto.

Il progetto Seneca è rivolto:

  • al mondo delle piccole e medie imprese, sempre più sotto pressione per le sfide lanciate dall’innovazione tecnologica e organizzativa in un contesto d’incertezza e volatilità crescenti dei mercati, con l’obiettivo di accompagnarle nel processo di gestione dei cambiamenti in una fase di ricambio anche generazionale;
  • ai manager inoccupati (o che non hanno un rapporto di lavoro dipendente in corso) iscritti a Federmanager, che possono esaminare, con un occhio esterno e non condizionato dall’operatività quotidiana dell’impresa, le principali aree aziendali, per accrescerne la competitività, anche attraverso l’adeguamento di processi economici e tecnologici.
Il progetto opera mettendo in connessione l’impresa che vuole riflettere e agire sulle proprie aree di miglioramento, aperta alla nuova cultura organizzativa e ai contributi innovativi per mantenere gli standard richiesti dal mercato, e i manager in possesso di competenze evolute, maturate in contesti dimensionalmente importanti, spesso di multinazionali, che si mettono a disposizione della PMI nella realizzazione di una piattaforma virtuosa dove i diversi saperi si incontrano, si integrano ed accrescono la competitività dell’impresa.

Il progetto favorisce il link delle reciproche opportunità e vantaggi, da un lato, mettendo a disposizione dell’impresa il manager più idoneo con competenze specifiche per ogni tipologia di realtà e dall’altro, consentendo al manager inoccupato di poter vivere questo progetto come un investimento utile per allenarsi alla relazione con la PMI.

L’accoppiamento tra manager e azienda non avviene “a freddo”, ma partendo dalle esigenze e dai bisogni urgenti della PMI, che potrà conoscere preventivamente i manager selezionati sulla base delle competenze e del progetto da realizzare e scegliere il candidato rispondente alle sue esigenze.

Gli attori coinvolti

Il Progetto Seneca è promosso da Federmanager Bologna – Ravenna, Federmanager Ferrara e Federmanager Modena e Confindustria Emilia Area Centro per l’Emilia Romagna; Federmanager Mantova e Confindustria Mantova; Federmanager Terni e Federmanager Perugia e le rispettive Confindustria territoriali.
È finanziato da 4.Manager, l’ente bilaterale Federmanager – Confindustria nato per sviluppare e promuovere la managerialità, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa.

Per quanto riguarda l’Emilia – Romagna, coinvolgerà:
  • 15 PMI comprese nelle aree di Bologna e Ravenna, Modena e Ferrara;
  • 15 o più Manager iscritti: è prevista la possibilità di far lavorare più di un Manager sullo stesso progetto, cioè sulla stessa PMI .
  • 15 Tutor, individuati da Federmanager, che seguiranno e affiancheranno i Manager durante tutto l’iter di progetto.

Durata del progetto e impegno del manager

Il percorso avrà una durata indicativa di circa un mese all’interno del quale è previsto anche un periodo full time in residenziale di 5gg (presso l’azienda), dove, con una tutorship, si elaborerà la strategia del progetto secondo il piano che è stato proposto e accettato da Impresa e Manager.
L’impegno del manager sarà formalmente reso possibile dall’instaurarsi di un rapporto di collaborazione dello stesso con Federmanager Bologna – Ravenna nelle forme della collaborazione occasionale di lavoro autonomo, oltre al rimborso spese.
Tale rapporto non precostituisce, al termine dell’impegno concordato e temporalmente fissato, il vincolo dell’instaurazione di un rapporto di lavoro con la PMI, ma può rappresentare un’ottima occasione per “allenare “ le proprie abilità in contesti diversi, spesso molto reattivi, in cui trasferire nuovi modelli cultura organizzativa e di gestione dei processi produttivi.
Il manager si assumerà l’impegno di concludere la realizzazione del progetto fino al termine concordato presso l’impresa assegnata.

Aree aziendali interessate dai progetti

Gli obiettivi di ogni singolo progetto sono finalizzati ad analisi per la crescita e per una maggiore competitività, anche attraverso l’adeguamento di processi Economici e Tecnologici.
Le aree aziendali coinvolte potranno essere: Produzione e Vendite, Organizzazione, Amministrazione e Finanza.
 
Requisiti di partecipazione lato manager:
  • Iscrizione a Federmanager e regolare versamento della quota associativa 2019;
  • Trovarsi in condizione di inoccupazione oppure in attività ma senza rapporti di lavoro dipendente in essere.

 Il cronoprogramma

  • Il progetto Seneca è stato presentato nei territori ai manager e alle imprese nel periodo giugno - settembre 2019
  • Le Aziende interessate hanno inviato la Scheda Adesione al progetto Seneca
  • I Manager interessati hanno inviato il proprio Curriculum Vitae.
  • Il Tutor incaricato da Federmanager ha incontrato il responsabile del progetto lato Azienda a partire da settembre 2019 e insieme hanno individuare i particolari del Progetto e della figura professionale più adatta con la compilazione della Job Description.
  • Il Tutor ha proposto all’azienda una rosa di candidati selezionati tra i manager che hanno dato la loro adesione al progetto.
  • Il candidato prescelto che ha accettato la proposta ha avviato la collaborazione entro novembre 2019.
  • Entro dicembre 2019 è prevista la conclusione della collaborazione e la presentazione, da parte del Manager incaricato del Progetto / Business Plan relativo all’iniziativa individuata.

Formazione progetto Seneca

Nell'ambito del progetto SENECA sono state ralizzate 4 giornate di formazione destinate ai manager: 
 
1a giornata formativa 02.10.19 in Fondazione Aldini Valerani
  • “Leadership e Fiducia: le sindromi tipiche di alcune Pmi” – Dr. Federico Mioni – Federmanager Academy – Scarica le slide
  • Leadership e Fiducia in una Pmi : storie di rischio e innovazione” – Dr. Federico Mioni – Federmanager Academy – Scarica le slide
2a giornata formativa – Prima edizione Bologna 31.10.19
 
3a giornata formativa – Prima edizione Bologna 04.12.19
 
4a giornata formativa – Prima edizione Bologna 27.01.2020
  • Public speaking: una competenza antica e sempre attuale – Elisabetta Zanarini – Scarica le slide
Prossimamente saranno comunicate le conclusioni del progetto Seneca