Il contesto lombardo e le regole di riapertura

Riprendiamo a lavorare con tutte le cautele per convivere con il virus, impedendo la ripresa del contagio.
Per farlo abbiamo bisogno di regole semplici e chiare. La dirigenza è consapevole della necessità di una ripartenza rischiosa e dobbiamo passare dall’improvvisazione dell’emergenza, alla pianificazione e all’organizzazione per conseguire con le competenze e il dialogo costruttivo la necessaria efficacia per generare risultati in sicurezza. Leggi »

La Lombardia assume la presidenza della strategia macro regionale Alpina

Il 28 febbraio 2019, con la cerimonia di passaggio della “Ruota Kolo” dal Tirolo alla Lombardia è iniziato l’anno di presidenza italiana di Eusalp (EU Strategy for the Alpine Region). La strategia “macroregionale” è frutto di un accordo siglato nel 2013 da cinque Paesi dell'Unione Europea: Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia e da due stati extra europei, Svizzera e Liechtenstein. Leggi »

Dirigenza e Politica a confronto

Gli incontri organizzati con i quattro candidati alla Presidenza della Regione Lombardia ed il dibattito con i candidati politici nazionali dei collegi lombardi hanno aperto un dialogo costruttivo per lo sviluppo economico e sociale del territorio lombardo. Leggi »

Manager lombardi

La Lombardia è fra le prime 5 regioni europee per Pil pro-capite, con eccellenze in molteplici settori ed interessanti prospettive di sviluppo. Con 250 mila famiglie di dirigenti e 10 milioni di residenti la Lombardia è la regione con il maggior numero e tasso di manager del Paese.

 
Leggi »

Referendum Lombardia

Tre milioni di lombardi e due milioni e mezzo di veneti hanno partecipato al referendum per l'autonomia nel rispetto della Costituzione e dell'unità nazionale. Il superamento del quorum veneto ed oltre il 95% dei SI a sostegno delle proposte di maggiore autonomia delle regioni virtuose.

 
Leggi »

Virtuosa Lombardia

Il trasporto pubblico nella regione più attrezzata d’Italia

Il convegno, organizzato dal Comitato “Infrastrutture, Trasporti e Logistica”, che si è tenuto martedì 27 settembre 2016 con titolo “Ferrovie e servizi”, aveva come obiettivo il confronto di posizione tra alcuni dei principali responsabili del Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Lombardia. Leggi »

La Regione promuove l’export

Pubblicato il bando della Regione Lombardia per selezionare gli Export Manager a sostegno delle iniziative delle Micro, Piccole e Medie Imprese “MPMI”.
I manager interessati possono presentare la domanda entro il 12 dicembre 2016. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.