Giovani

Rubrica dedicata ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. Formazione, opportunità, approfondimenti e altro ancora.
Giovani

L’alternanza Scuola Lavoro dei manager Sodalitas

Il modello predisposto da Fondazione Sodalitas mira a conseguire gli obiettivi della legge 107/2015 realizzando la piena integrazione tra formazione in aula e formazione sul lavoro, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’occupabilità. Leggi »

Giovani e social network: opportunità e rischi

21° Convegno Scuola-Lavoro dei Maestri del Lavoro d’Italia.
L'evento annuale testimonia l’attenzione che i “Maestri”, da sempre, dedicano ai giovani con assiduità, attraverso incontri presso le scuole, con l’obiettivo di trasmettere esperienze di vita per stimolare e sollecitare un dialogo sulle prospettive del mondo del lavoro. Leggi »

Giovani & Impresa - Alternanza Scuola Lavoro

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como
il Manager può dare il proprio contributo, Federmanager Como vuole costituire un team
di volontari per aiutare ed orientare i giovani al mondo delle Imprese, sopratutto ora che con l'introduzione anche nelle Nostre Scuole
del tema "Alternanza Scuola Lavoro" c'è richiesta di aiuto da parte degli Isituti Scolastici. Leggi »

Alla base di tutto, la (s)fiducia

Credere o meno negli altri è una scelta che ognuno di noi fa ogni giorno, più volte al giorno. Spesso senza rendersi conto dei costi o dei benefici che ciascuna valutazione comporta. Anche in ambito lavorativo. Leggi »

Un nuovo impegno a favore dei giovani

VISES Gruppo Milano

VISES – Gruppo Milano, sezione milanese della Onlus di riferimento di Federmanager, incrementa il proprio impegno nella formazione dei giovani, nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro, impegnandosi in un nuovo progetto che si affianca ai già avviati ABCDigital ed Impresa in Azione, illustrati nei precedenti articoli su questa rivista. Leggi »

Sicuro che quello che scrivi viene letto?

Mandare mail, compilare report o redigere testi comporta tempo, fatica e costi. Soprattutto se lo facciamo per lavoro. Ecco perché è bene che i nostri interlocutori recepiscano e poi capiscano bene il nostro messaggio. Leggi »

ALDAI per il futuro di cinque studenti universitari

Giovani e Università


Il tema Giovani e Università è argomento indubbiamente e giustamente da tempo ormai al centro del dibattito nazionale. Riprendiamo alcuni titoli e alcuni brevi estratti di articoli comparsi sui maggiori quotidiani negli ultimi due mesi, che rendono bene la condizione attuale e le prospettive che i giovani impegnati nella formazione universitaria si trovano a dover affrontare nel nostro Paese. Leggi »

Verso un sistema di Mentoring Universitario

Partito nel 2014 come progetto pilota volto ad offrire un percorso di mentoring a laureandi in discipline umanistiche, Incubatore di Talenti, ci consente di fare il punto oggi sui risultati in termine di employability dei circa 170 studenti coinvolti tra Milano, Parma, Padova, Como e Roma. Le Università dovrebbero ampliare i servizi agli studenti avviando un confronto con le professionalità e le aziende del territorio.

 
Leggi »

Convegno sull’inganno generazionale

L'analisi oggettiva e d'attualità proposta dalle autrici del libro “L’inganno generazionale” mette in discussione il falso mito del conflitto per il lavoro, stimolando il dibattito dei partecipanti al convegno tenuto il 12 maggio nell'Aula Consiliare di Palazzo Marino, in Piazza della Scala a Milano. Un dibattito responsabile per trovare soluzioni innovative e riprendere la via dello sviluppo smarrita negli ultimi 10 anni.

 
Leggi »

Cinquantamila manager lombardi promuovono il ricambio generazionale sostenendo l’Alternanza Scuola Lavoro

CIDA e le relative associazioni di rappresentanza della dirigenza privata e pubblica della Lombardia siglano il protocollo d’intesa con l’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea, in occasione dell’incontro sull’Alternanza Scuola Lavoro di lunedì 13 marzo. L’iniziativa fa parte dei tre progetti prioritari CIDA Lombardia che comprendono la valorizzazione della “Managerialità”, il sostegno del “Welfare” ed il “Ricambio Generazionale”, comprendente appunto “l’Alternanza Scuola Lavoro”, la “Staffetta Generazionale” e la “nomina di nuovi manager” per ridare fiducia e slancio al futuro dei giovani e all’occupazione.

 
Leggi »

13 Marzo: i Manager per l’Alternanza Scuola Lavoro

Il seminario CIDA Lombardia, organizzato presso la sede ALDAI il prossimo 13 marzo dalle 17:30 alle 19:30, ha l’obiettivo di promuovere l’importanza strategica dell’Alternanza Scuola Lavoro per il futuro del Paese, conoscere le modalità per sviluppare progetti di alternanza in azienda, valorizzare il contributo dei manager che si “spendono” nelle iniziative di tutoring, condividere “Best practice” ed esperienze utili a migliorare i risultati e sviluppare le sinergie con le istituzioni e le parti sociali per armonizzare gli interventi e conseguire insieme il migliori risultati.

 
Leggi »

XX Convegno Scuola-Lavoro

"Il futuro dei giovani tra innovazione, ecosviluppo e tradizione: quali spazi possibili e nuove opportunità offrono organizzazione e tecnologia nel mondo del lavoro alle nuove generazioni? Modelli di consumo, sistemi di sviluppo ecosostenibili e nuove professionalità” Leggi »

Impresa in azione

Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale che offre agli studenti delle Scuole Superiori una formula di apprendimento pratico per acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali quali creatività, determinazione, leadership, teamworking, gestione progetti, comunicazione. Il progetto è accreditato dal MIUR come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Leggi »