ALDAI-Federmanager accresce l’offerta di formazione manageriale ai propri soci con il Politecnico di Milano Graduate School of Business
Leggi »Partito nel 2014 come progetto pilota volto ad offrire un percorso di mentoring a laureandi in discipline umanistiche, Incubatore di Talenti, ci consente di fare il punto oggi sui risultati in termine di employability dei circa 170 studenti coinvolti tra Milano, Parma, Padova, Como e Roma. Le Università dovrebbero ampliare i servizi agli studenti avviando un confronto con le professionalità e le aziende del territorio.
Le scelte d’investimento industriali sono soprattutto una scommessa sui territori, dove la qualità del capitale umano ha un peso determinante e la formazione rappresenta la palestra per costruire ponti verso il futuro. L’indagine Fondirigenti ha analizzato i fabbisogni formativi di cinque aree industriali. I temi più rilevanti riguardano piani di trasformazione digitale e competenze necessarie a gestire il cambiamento di Industry 4.0.
Secondo una recente survey Fondirigenti, per manager ed imprese i veri fattori critici di successo nella transizione digitale si chiamano big data, sicurezza, e-commerce, e-reputation.
È dedicata al grande tema della digitalizzazione, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, l’azione che Fondirigenti ha lanciato per supportare aziende e dirigenti con più energia e risorse su questo settore strategico, in cui il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto agli scenari internazionali.
Fondirigenti ha pubblicato il 30 novembre 2016 il 3° avviso 2016 finalizzato a promuovere la cultura digitale dei manager per la competitività delle imprese.
Leggi »La sfida di Fondirigenti per sostenere crescita e occupabilità
Cronaca di un successo che traccia i Megatrends del futuro