La formazione nel futuro del manager
La ricerca ha coinvolto i direttori del personale di alcune tra le principali aziende italiane. I risultati sono stati presentati il 18 aprile in un webinar organizzato presso Assolombarda Leggi »
ALDAI-Federmanager accresce l’offerta di formazione manageriale ai propri soci con il Politecnico di Milano Graduate School of Business
Leggi »Partito nel 2014 come progetto pilota volto ad offrire un percorso di mentoring a laureandi in discipline umanistiche, Incubatore di Talenti, ci consente di fare il punto oggi sui risultati in termine di employability dei circa 170 studenti coinvolti tra Milano, Parma, Padova, Como e Roma. Le Università dovrebbero ampliare i servizi agli studenti avviando un confronto con le professionalità e le aziende del territorio.
Le scelte d’investimento industriali sono soprattutto una scommessa sui territori, dove la qualità del capitale umano ha un peso determinante e la formazione rappresenta la palestra per costruire ponti verso il futuro. L’indagine Fondirigenti ha analizzato i fabbisogni formativi di cinque aree industriali. I temi più rilevanti riguardano piani di trasformazione digitale e competenze necessarie a gestire il cambiamento di Industry 4.0.