Editoriale del Presidente
Riflessioni su quanto fatto, sulla partecipazione dei Soci agli eventi organizzati nell'anno e ... altro da non perdere.
Care colleghe e cari Colleghi
Nell’augurarvi un ottimo inizio d’anno vorrei fare con voi alcune riflessioni.
E’ stato bello trovarci e scambiarci, anche quest’anno, gli auguri di Natale ma non era presente alcun Dirigente giovane o almeno meno vecchio.
Per poter coinvolgere maggiormente i Dirigenti in servizio, studieremo per il prossimo anno, una formula nuova sperando in una condivisione più ampia.
Vi ricordo che tra il 2018 ed il 2019 come Presidente di Federmanager Como ho dovuto gestire un totale di 16 conciliazioni, 15 uomini e 1 donna, e vi posso assicurare che non è stato piacevole e tantomeno gratificante.
Mi chiedo, assieme al Consiglio Direttivo e allo Staff, come sia possibile che nessuno, e ripeto nessuno, dei Dirigenti al di sotto dei 45 anni e delle donne in genere, anche pur con diverse sollecitazioni personalizzate, non si siano sentiti in dovere di partecipare al gruppo Giovani Dirigenti o al gruppo Minerva; non c’è nessuno che voglia mettere al servizio dell’Associazione e, quindi, al servizio di tutti la propria professionalità, un po’ del proprio tempo e il proprio entusiasmo.
Posso solo dire che sono profondamente deluso e penso sia il caso di smettere di nasconderci dietro al solito paletto “i giovani sono impegnati nella carriera e nella famiglia”. Dobbiamo ritrovare un maggiore coinvolgimento nella nostra Categoria.
Ora che ho scritto di cose tristi è bene scrivere anche di quanto è stato fatto nel 2019 e di ciò che faremo nel 2020.
In collaborazione con Allianz sono stati organizzati due eventi, uno pubblico presso un hotel di Saronno ed uno in Sede aperto solo ai Soci sulla “Ottimizzazione delle tasse e del patrimonio nell’ambito del passaggio generazionale”.
Con il dott. Dario Viganò di Allianz Bank è stato istituito uno sportello finanziario, servizio attivabile presso la nostra segreteria.
Con la convenzione Allianz, che Federmanager Nazionale ha promosso, siamo in grado di fornire un servizio assicurativo attivabile presso la nostra segreteria.
Abbiamo portato a termine, per merito di alcuni Dirigenti in pensione, con grande soddisfazione per noi e per gli studenti di tre classi quarte di due scuole del territorio, un progetto che ha portato i ragazzi alla creazione di un prodotto, della sua gestione a livello imprenditoriale e della sua commercializzazione.
Abbiamo intrapreso, in accordo con i Giovani Imprenditori di Confindustria Como un percorso chiamato ICS STUDENT rivolto a ben 65 classi quinte del territorio per aiutare i ragazzi a creare un C.V. e a sostenere un colloquio di presentazione, in previsione della loro possibile immissione nel mondo del lavoro.
Altri due impegni sono iniziati nel 2019 e saranno in corso per tutto il 2020: uno è il Progetto "META" (Self assessment delle competenze digitali) in collaborazione con FM Lecco e Confindustria di Como e Lecco rivolto ai dirigenti in difficoltà lavorativa, l’altro è il Progetto “Be Manager_Melanie” per la certificazione delle competenze manageriali, quattro dei Ns. Soci ne hanno usufruito.
Purtroppo, per mancanza di un numero accettabile di adesioni, abbiamo dovuto sospendere per il 2020 un interessante corso “Costi Industriali e … Non solo” rivolto a Dirigenti e Quadri in servizio o in attesa di nuova occupazione.
I nostri uffici sono sempre disponibili a risolvere ogni problema sia di carattere lavorativo, previdenziale e assistenza Fasi/Assidai. Auguro alle nostre preziose collaboratrici un buon lavoro.
Tutti i Dirigenti in pensione, iscritti al Fasi hanno ricevuto l’avviso di aumento della quota del Fondo e voglio spendere alcune righe per spiegare perché, nell’arco di poco più di un anno, loro abbiano subito due aumenti a differenza dei Dirigenti in servizio che, invece, ne hanno avuto solo uno. Questi aumenti sono dovuti al forte sbilanciamento fra Dirigenti in servizio e dirigenti in pensione: già nel 2005 era prossimo a uno-uno, ma nel 2018/2019 abbiamo raggiunto un rapporto di 0.84 Dirigenti in servizio contro 1 Dirigente in pensione; ad aggiungersi a ciò è appurato che il Dirigente pensionato accede in modo molto più importante alle risorse messe a disposizione dal Fondo. Da quanto espresso sopra si evince che è stato necessario provvedere ad un riequilibrio fra entrate e uscite.
Anticipo che, nel mese di maggio, ci sarà la nostra Assemblea annuale e quest’anno sarà anche elettiva.
Chiedo a tutti una massiccia partecipazione nella speranza che il nuovo Consiglio sia rinnovato il più possibile con Dirigenti giovani e anche meno giovani ma che portino idee nuove.
Ringrazio in modo particolare coloro che prestano la propria opera sia in sede che negli eventi con attività e consigli, auguro a tutti un 2020 ricco di prosperità.
Il Presidente Federmanager Como
Claudio Butti
27 gennaio 2020