NOI CI SIAMO ANCORA E CI SAREMO

Relazione del Presidente anno 2020

Gentili Colleghe e cari Colleghi

La crisi in atto sta travolgendo tutto e tutti e, per il bene dell’Italia, è necessario remare tutti verso una direzione unica e non vedo, appieno, questa unità di intenti da parte della nostra classe politica sia essa nazionale, regionale e comunale.

E’ necessario privilegiare la qualità delle comunicazioni alla quantità della stessa ed è ora che la politica si svegli e si rivolga, a tutti noi, con regole e comportamenti univoci.

L’emergenza COVID 19 non è superata ed è possibile che con le nuove aperture , se non ben gestite, possa avere delle recrudescenze ad oggi non immaginabili; nonostante ciò dobbiamo imparare a convivere a lungo con questo virus riprendendo progressivamente a lavorare, produrre e socializzare.

In questa fase così delicata saranno determinanti il ruolo e le competenze dei  Dirigenti. I momenti difficili ci sono sempre stati, dalle guerre alle crisi economiche, alle epidemie ed ora alla pandemia e necessitano, sempre, di un personale riposizionamento all’interno del tessuto sociale, morale e lavorativo.

Dev’essere privilegiata la persona,  il suo valore e la nostra innata voglia di essere migliori.

E’ inutile che vi elenchi quello che abbiamo fatto e quello che stiamo facendo perchè, tramite le nostre e-mail e le news letters siete informati costantemente. Voglio comunicarvi quello che faremo, o meglio che vorremmo fare. Apriremo gli uffici al più presto ma, quando lo faremo, dovremo essere in totale sicurezza predisponendo tutti i presidi necessari per la salute delle nostre collaboratrici e della vostra persona.

Provvederemo a modificare gli orari e utilizzeremo ancora, per una parte della settimana, l’istituto dello Smart Working. L’affluenza dei Dirigenti sarà dettata da appuntamenti con orari rigidi, senza accavallamenti e senza presenze multiple all’interno della sala di ricevimento. In ragione di questo vi chiedo di utilizzare maggiormente la possibilità di colloquiare telefonicamente o attraverso le mail dedicate con i nostri uffici e di ridurre, al minimo indispensabile, la Vostra presenza negli uffici solo per produrre incartamenti  di peso, quali le cartelle cliniche (vi ricordo che all’atto della richiesta  delle cartelle è possibile chiederne l’invio telematico) o fatture che richiedano una specifica spiegazione.

Purtroppo la nostra Assemblea elettiva, prevista per maggio, non potrà essere svolta. Ne sono profondamente spiaciuto ma tutti gli organi previsti dal nostro Statuto resteranno in carica per assicurare la continuità necessaria e permettere una ripresa delle attività in sicurezza. Sarà mia cura informarvi della prossima data.

A questo punto è doveroso da parte mia, ringraziare Anna, Nancy e Silvia per l’opera che svolgono quotidianamente e, soprattutto, per il lavoro trattato in queste ultime settimane di emergenza  per noi tutti. Devo ringraziare il nostro Segretario/Tesoriere   Alfredo Ciceri  che mi supporta e mi aiuta sempre; senza di lui la conduzione della nostra Sede di Como  mi sarebbe molto più difficile. Ringrazio tutto il Comitato Direttivo ed è impossibile dimenticarsi dello Staff  e ringraziare per tutti i consigli preziosi e i dibattiti costruttivi che fanno l’ossatura del nostro stare insieme.

Siamo in attesa dell’avvio graduale della produzione, tuttavia siamo ancora pieni di incertezze e in attesa delle spiegazioni esatte, settore per settore, su come dovrà svolgersi. Purtroppo alcune realtà produttive non apriranno e alcune dovranno ricorrere agli ammortizzatori sociali. A proposito di questo, ricordo ai dirigenti in servizio che, ad oggi, la cassa intergrazione non è prevista nel nostro contratto ma la Federazione ci sta lavorando, soprattutto, chiedendo una deroga che tenga conto della situazione assolutamente nuova ed anomala che si è verificata da più di due mesi. Noi siamo pronti ad assistere chiunque abbia necessità e ad accogliere qualsiasi suggerimento volto a chiarire e a ridurre il disagio che colpirà, probabilmente, alcuni di Noi.

Ringrazio tutti quei Dirigenti che, sotto diverse forme, hanno voluto testimoniare la disponibilità e la competenza dei nostri uffici e spero di vedervi più numerosi del solito alla nostra prossima  Assemblea.


Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e a loro continuo a dire che:

“ NOI CI SIAMO ANCORA E CI SAREMO”.


Claudio Butti


Claudio Butti presidente Federmanager Como

Claudio Butti presidente Federmanager Como