Relazione del Presidente

Un esame ed un pensiero su cosa è successo, di cosa stiamo vivendo, di cosa mi aspetto e un Augurio

Gentili Colleghe e cari Colleghi

Anche quest’anno ormai è finito ed il Natale si avvicina e, come ogni fine anno, vorremmo ricordare solo tutte le cose belle o che, comunque, hanno prodotto situazioni degne di essere ricordate.

Purtroppo non è così; voglio, subito, richiamare alla memoria coloro che, in quest’anno, non ancora archiviato, ci hanno lasciato. Sono tanti: chi per il covid, chi per vecchiaia; tanti ci mancheranno e mancheranno ancora di più a coloro che li hanno conosciuti da anni, e che li hanno assistiti in tutte le loro pratiche ed in tutta la loro vita di Manager.

Subito dopo voglio ricordare a tutti noi che la lotta contro il maledetto covid, che ci assilla ormai da quasi due anni, non è finita e che, purtroppo, il numero dei contagiati sta risalendo. Certo non è mio compito e non voglio entrare nel merito del vaccino sì o del vaccino no, tuttavia la mia e la libertà di tanti non può essere condizionata da una minoranza ottusa e di ideologia ambigua.

Certo è che l’accesso agli uffici di Federmanager Como sarà sempre più condizionata dalla presentazione del green pass, dal controllo della temperatura e dall’uso costante della mascherina oltre alla prenotazione obbligatoria.

Pensavo che il mondo del lavoro, soprattutto quello della nostra Provincia, caratterizzata da PMI e artigiani, avrebbe avuto maggiori danni di quelli che, purtroppo, ha avuto; invece ha tenuto ed i licenziamenti temuti, a tutti i livelli, non ci sono ANCORA stati. Per averne la certezza dovremo attendere la fine delle protezioni che Aziende e Lavoratori stanno ancora utilizzando.

Claudio Butti presidente Federmanager Como

Claudio Butti presidente Federmanager Como

I nostri uffici sono sempre stati attivi e confido che lo possano essere anche per il prossimo futuro perché le nostre collaboratrici sono sempre pronte a supportarci in ogni problematica.

Lo Staff ha sempre supportato sia il Comitato di Presidenza che il Consiglio Direttivo, consigliando ed approfondendo proposte quali: il secondo lancio di “Un Manager in Azienda” in collaborazione con Confindustria Como e la ricerca di nuove convenzioni personalizzate per Federmanager Como, che si aggiungono a quelle già in essere a livello nazionale.

Nel 2020, in collaborazione con Confindustria Como abbiamo partecipato ad un progetto, riservato alle ultime classi di alcune scuole secondarie del territorio, volto a sensibilizzare gli studenti e a fornire gli strumenti adatti alla creazione dei loro C.V. Ebbene, il risultato è stato interessante e degno di essere riproposto. Confindustria sta cercando le scuole disposte ad accogliere nostri Colleghi che aiutino questi ragazzi a presentarsi al termine del loro percorso di studi più preparati e pronti ad affrontare il mondo del lavoro; dal canto nostro cerchiamo Manager disponibili a guidarli e a trasmettere quelle conoscenze adatte allo scopo. Forza, facciamoci avanti a favore dei ragazzi che saranno la classe dirigente del futuro.

Stiamo, anche, cercando Colleghi giovani, con meno di 45 anni, che entrino a far parte del Gruppo Giovani di Federmanager. Il Gruppo vuole essere, principalmente, l’espressione di una Classe dirigente responsabile e consapevole, pronta al cambiamento e pronta a mettersi in discussione. Sono i rappresentanti di una classe dirigente pronta al cambiamento e pronta a tracciare, alla luce di un dibattito interno ed esterno, le linee possibili per lo sviluppo del nostro tessuto economico attraverso un sistema di regole e di valori.

Stiamo, anche, cercando Colleghe donne, in servizio o in pensione che abbiano a cuore il sostegno e la promozione della donna nel mondo economico e sociale entrando a far parte del Gruppo Minerva. Il Gruppo vuole diventare un interlocutore privilegiato e propositivo con tutte le Istituzioni competenti per definire e condividere gli obiettivi, promuovere azioni di informazione, di formazione e iniziative di networking allo scopo di far crescere la voce delle donne, la loro forza propositiva a beneficio del tessuto socio-economico.

Infine stiamo cercando Colleghi in servizio che rappresentino Como e portino la nostra voce nel Consiglio Nazionale di Federmanager e nell’Assemblea Nazionale.

Il nostro bilancio soci rimane come gli altri anni e non vedo, all’orizzonte, alcuna sensibilità nuova che stimoli nei Dirigenti, soprattutto quelli in servizio, la voglia di appartenere ad un gruppo che ha le sue stesse matrici.

Abbiamo appena rinnovato i vertici del Consiglio Nazionale e la prossima primavera sarà la volta delle elezioni ai vertici degli Enti Collaterali, che condividiamo con Confindustria. E’ per questo che siamo alla ricerca di Colleghi che vogliano mettersi in gioco e che abbiano le competenze manageriali adeguate.

Mi auguro che, non oltre il mese di maggio 2022, si possa svolgere, in presenza e in sicurezza, la nostra Assemblea Elettiva che, per quella data, sarà in ritardo di ben due anni; mi auguro, altresì, che possa segnare il ritorno ad un’operatività completa e soddisfacente.

Auguro a tutti Voi, alle Vostre famiglie e alla Nostra Associazione un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo.

 
Claudio Butti
(Presidente)