Il prodotto GreenFire
Ecco cosa dicono i ragazzi della Scuola di Minoprio
Cosa e come lo abbiamo fatto
Il progetto Green Jobs
Il quarto anno dell’Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare, Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio della Scuola di Minoprio ha partecipato al progetto “Green Jobs. Promuovere le competenze imprenditoriali in ambito green”, promosso da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e realizzato in Lombardia grazie a Fondazione Cariplo.
Il progetto Green Jobs si è configurato come un percorso di
alternanza scuola-lavoro con particolare attenzione agli aspetti legati alla
sostenibilità ambientale e allo sviluppo di competenze imprenditoriali.
La classe ha realizzato un progetto di innovazione
ambientale sperimentando l’avvio di una micro impresa ed entrando in relazione
con il mondo produttivo green percorrendo tutti gli step che trasformano
un’idea in un’attività imprenditoriale. Oltre 70 classi hanno partecipato al
progetto sul territorio nazionale.
I giovani “Startupper” di Minoprio
I ragazzi si sono strutturati come una vera azienda con ruoli ben definiti tramite l’utilizzo di un organigramma prestabilito. Le figure caratterizzanti la mini azienda sono state: l’Amministratore Delegato, il Direttore Amministrativo e Finanziario, il Direttore Marketing e Comunicazioni, il Direttore Operativo, il Direttore Vendite, il Responsabile della Sicurezza, della Sostenibilità, della Qualità, della Logistica, della Manutenzione, il Direttore Tecnico e il Direttore del Personale affiancati da diversi collaboratori.
Ideazione e realizzazione del prodotto
Il prodotto è frutto di un’idea nata in seguito ad un’analisi Swot basata sullo studio delle problematiche riguardanti il territorio e la sua valorizzazione. In molti luoghi pubblici le foglie accumulate su strade e marciapiedi sono particolarmente pericolose. Le foglie si sono rivelate quindi un’ottima materia prima di partenza. Inoltre è stato scoperto che i classici accendifuoco presenti sul mercato sono prevalentemente composti da materiali chimici e dannosi per l’ambiente.
Analizzate questa problematiche, gli studenti hanno iniziato a sviluppare varie idee e ne hanno discusso con il dream coach Giorgio Riva, esperto nel settore aziendale e oggi vice presidente di Federmanager. La grande esperienza di Riva ha portato alla scelta finale: GreenFire, un accendi fuoco 100% ecologico realizzato con prodotti naturali, composto da foglie secche triturate e sminuzzate, zucchero e resina di pino disciolti e trasformati in comodi cubetti, nel laboratorio di chimica della scuola. I cubetti sono poi stati inseriti in scatole di cartone riciclabile, sulla quale sono stati attaccati tre adesivi: uno che rappresenta il marchio dell’azienda, uno che ne descrive il contenuto e i prodotti utilizzati e un sigillo di garanzia.
La commercializzazione del prodotto
Il prodotto è stato immesso sul mercato a un prezzo di 3,00€ a scatola, ognuna contenente dodici pezzi. Il prodotto è stato venduto nella spaccio della scuola, alla fiera che si è tenuta al Megawatt di Milano e al convegno organizzato da Federmanager tenutosi al Don Guanella di Como. Al Megawatt di Milano la mini azienda ha ricevuto un attestato come “migliore impresa green di Regione Lombardia” e al convegno di Federmanager è stato ottenuto un riconoscimento economico di 250€.
Per info e contatti:
Email: greenfire.4ITA@gmail.com
Facebook: Greenfire
Instagram: __greenfire__
Sito: www.greenfire4ITA.wix.com/website
Articolo realizzato da Tommaso Bianchi, Matteo Galbiati, Ivan Gerosa, Igor Moscatelli e Alessandro Pellegatta.