Protezione del Patrimonio Famigliare prima della "inevitabile" Successione
Evento di Lunedì 30 Settembre organizzato da Allianz Bank in collaborazione con Federmanager Como e Federmanager Varese
Qualche nota sull'evento
Lunedì 30 settembre in collaborazione con Federmanager Como e Varese, si è tenuto l’evento organizzato dai consulenti patrimoniali di Allianz Bank presso lo Starhotels di Saronno dal titolo: “La Protezione del Patrimonio di famiglia e il passaggio generazionale”, evento che ha riscosso apprezzamenti molto positivi.
Il principale relatore della serata, il Dott. Alessandro Gallo dello studio Value&Strategies, ha intrattenuto i 160 partecipanti sul tema molto delicato del passaggio generazionale del patrimonio e sua tassazione.
L’attenzione è stata posta sugli effetti negativi della mancata pianificazione da parte degli italiani. Infatti, un 'indagine condotta da parte del Ministero di Grazia e Giustizia ha rilevato che solo 8 italiani su 100 pianificano il passaggio, il resto, si affida a successioni legittime registrando così anche un alto tasso di contenziosi giudiziali/ereditari.
La legge sulle successioni risale al 1970, non contempla le implicazioni dovute al mutato ambiente famigliare, (famiglie allargate, famiglie di fatto, il compagno, la compagna ecc. ecc) questo porta inevitabilmente a litigi tra eredi.
Questa assenza di pianificazione, comporta pagamenti di imposte di successione onerosi, in questa ottica si è focalizzata l'analisi sugli scenari normativi che potranno caratterizzare l'imposta ad oggi tra le più conveniente di tutta Europa, questa tassazione potrebbe subire (subirà) un inasprimento sia nelle aliquote che nelle franchigie.
Ad oggi, il 64% della ricchezza privata è detenuta da persone tra i 55 anni in su, ciò significa che nei prossimi 20 anni si assisterà al più grande trasferimento di patrimoni mai registrato in Italia, chi pensa che non si interverrà sulla legge di successione?
Il Dott. Gallo ha dato suggerimenti alla platea su come impostare una efficace successione che riguardi i beni mobiliari, immobiliari e le partecipazioni aziendali.
Concludendo, per ottenere una massima tutela fiscale del patrimonio in ottica successoria, è necessario coinvolgere i professionisti di fiducia: notaio, commercialista, consulente patrimoniale.
Federmanager Como tra i suoi servizi, offre anche quello patrimoniale attraverso il consulente di Allianz Bank "Dario Viganò", questo all’occorrenza, può fornire buoni consigli e/o mettervi in collegamento con gli specialisti del caso.
Per informazioni e appuntamenti contattateci, anche una semplice chiacchierata può esservi utile.
30 settembre 2019