Progetti per la competitività sui mercati esteri

Regione Lombardia ha pubblicato un Bando, nell'ambito Linea Internazionalizzazione 2021-2027, per sostenere i progetti delle PMI con il 20% a fondo perduto e l'80% con finanziamento a tasso zero.

Regione Lombardia ha pubblicato un Bando Linea Internazionalizzazione 2021-2027 per progetti per la competitività sui mercati esteri rivolto alle PMI lombarde.

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000 di cui: 80% sotto forma di finanziamento agevolato per 3-6 anni a tasso 0% e 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.



I progetti devono essere relativi alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

La domanda dovrà essere presentata dalle PMI interessate dalle ore 10.30 del 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria di 7,05 milioni di euro esclusivamente sulla piattaforma Bandi online.