Progetto Sviluppo PMI - A che punto siamo?

28 Ottobre 2020 - Si è tenuto oggi un incontro in videoconferenza con oltre 50 manager, Presidenti di Associazioni Territoriali Federmanager, il Direttore del DIH Lombardia Giuseppe Linati e Franco Del Vecchio, Segretario Regionale di CIDA Lombardia e Presidente di Arum, per fare il punto sull’ambizioso progetto Sviluppo PMI.

Il primo Progetto regionale di Politiche Attive delle associazioni Federmanager Lombarde in partnership con le associazioni Confindustria Lombardia e Digital Innovation Hub Lombardia per realizzare in un anno 100 assessment della maturità digitale di PMI Lombarde e sviluppare progetti con manager preparati a contribuire allo sviluppo delle imprese.

Alcuni dati: oltre 100 manager Lombardi hanno mostrato interesse al progetto, di questi, dopo una serie di incontri di qualificazione con la società di Executive Search Key2People e il DIH Lombardo, ne sono stati selezionati i primi 25 e di questi, 15 sono già pronti per far fronte alle richieste di assessment digitale nelle Piccole e Medie Imprese in tutta la regione.

Federmanager Lombardia e il DIH Lombardia, con un approccio pragmatico, cercano di “guidare” la nostra regione offrendo un progetto strutturato ed efficace da un lato di politiche attive e dall’altro di reale sviluppo delle PMI attraverso l’impiego efficace di competenze manageriali. 

Forse è proprio nell’incontro tra domanda e offerta che qualcosa non sta funzionando bene; le imprese dichiarano di aver bisogno di competenze digitali e manageriali, ma allo stesso tempo fanno fatica a trovarle sul mercato. Bene, questo progetto ha proprio l’obiettivo di mettere a loro disposizione un metodo, oltre ad un "serbatoio" di professionisti prevalentemente certificati e con le competenze allineate alle esigenze del  mercato.

Avevamo bisogno di un progetto di vere politiche attive, che fosse strutturato, efficace e di facile utilizzo. Vogliamo immaginare un futuro in cui uscire dall’azienda significhi entrare in una temporanea fase di transizione, entrando in un sistema strutturato e concreto di matching tra domanda e offerta. Altre aziende potranno beneficiare delle competenze dei manager disponibili, già selezionati e spesso certificati.

Sono già disponibili in ogni provincia della regione i primi manager del Super Team di portatori di competenze per la trasformazione digitale e progetti di sviluppo.

Nella provincia di Mantova, già sei aziende hanno richiesto un assessment e hanno progetti da sviluppare con l’impiego di risorse manageriali competenti e disponibili.

Con una solida programmazione, possiamo osare e far diventare questo metodo un modello per il Paese.

Anna Frese

Responsabile Federmanager Varese