Federmanager e Industria 4.0 : innovazione, automazione, formazione, welfare

Nei locali di Confindustria in Via Portazzolo 9 alla presenza di associazioni di rappresentanza-dirigenti-alte professionalità, si è tenuto uno stimolante Convegno sulle principali tematiche che coinvolgono oggi e domani le aziende e le risorse umane nella implementazione operativa di Industria 4.0. Organizzato da Federmanager Mantova in concomitanza con la propria Assemblea Ordinaria annuale ed in collaborazione con la Confindustria locale, ha aperto i lavori e portato il saluto delle istituzioni cittadine l’Assessore comunale Adriana Nepote.

Mantova 8 giugno 2018, dopo la introduzione e l’enfasi sulle nuove capacità professionali richieste dalle PMI a managers ed alte professionalità poste dal Presidente Federmanager Rodolfo Bellintani, il Direttore generale di Confindustria Mauro Redolfini ha delineato un quadro dello sviluppo del Digital Innovation Hub della Lombardia ed in particolare di Est Lombardia tra le province di Brescia, Mantova e Cremona; qui la collaborazione è ottima ed i primi risultati già si notano pur in un quadro generale dell’economia che trascinata dal buon andamento dell’export annaspa ancora sui consumi interni. Le PMI mantovane hanno investito nel 2017 e 2018 in macchinari e apparecchiature tecnologiche grazie anche alle agevolazioni e stimoli del Piano dell’ex ministro Calenda. 
La competizione globale tra le aziende stimola titolari e dirigenti a dare il meglio di sé, e va detto che il “made in Italy”, la qualità, creatività e genialità dei nostri prodotti la fa da padrone in tanti settori merceologici e nella nostra provincia lo dimostra il saldo positivo di oltre due miliardi della bilancia commerciale. Siamo in una fase di grandi cambiamenti che incideranno profondamente sulle riorganizzazioni delle PMI ed al contempo verranno richieste nuove competenze manageriali ai dirigenti e quadri per agevolare la competitività mondiale. 

Le tematiche del Convegno hanno toccato molti degli aspetti innovativi nei processi aziendali in corso d’opera, quali quelli rappresentati alla platea dall’AD della Opto Engineering Claudio Sedazzari : una azienda mantovana innovativa nei prodotti e processi, globale nel business e con la presenza di risorse umane di ogni parte del mondo e“last but not least “ molto giovane e quindi digitale. Il prof. Leali di Unimore, università che già collabora con aziende tecnologicamente avanzate dei territori emiliani ha invece esposto i trend sulla automazione e robotizzazione dei processi produttivi sino al “robomanufacturing” dove la collaborazione uomo-robot troverà il suo acme : è vero calerà l’utilizzo di risorse con basse skills ma aumenterà la richiesta di quelle con alta formazione per governare i nuovi processi produttivi . In un mondo che richiederà sempre piu’ elevate e distintive capacità professionali , anche i dirigenti saranno in primis chiamati a individuare e governare lo sviluppo della innovazione e competitività: ecco allora che Helga Fazion presidente di Federmanager Academy ha presentato i piani formativi ad hoc per l’export, la digitalizzazione, l’innovazione e la certificazione delle competenze manageriali dall’ ente terzo Rina. La società Staff SpA attraverso il responsabile welfare Michele Stella e attiva nella somministrazione di lavoro e servizi vari in un mondo del lavoro che cambia continuamente, ha poi presentato i vantaggi che l’azienda moderna ed il dipendente possono ottenere attraverso la elargizione di servizi o premi in varia natura e specie, sostitutivi o integrativi di politiche aziendali incentivanti il senso di appartenenza. 
A conclusione degli interventi il Presidente Federmanager Mantova R.Bellintani ed il vice presidente Federmanager nazionale Eros Andronaco hanno messo l’accento sulla importanza di confrontarsi in questi convegni, allo scopo di comprendere i cambiamenti della trasformazione digitale, gli scenari competitivi in ambito internazionale, le opportunità e minacce della stessa, gli influssi su tecnologie-sistemi e persone della progettazione e produzione con robot, l’importanza della formazione e sviluppo delle competenze manageriali , la certificazione delle stesse ed il welfare categoriale. Tutti fattori che potranno portare nuova linfa vitale al successo delle PMI mantovane nell’export e nella competizione globale.