Federmanager Padova e Rovigo & Venezia a confronto con l'ecosistema Azimut per le imprese

Le associazioni sorelle di Padova & Rovigo e di Venezia, discutono di Finanza Straordinaria e di Fintech come strumenti di crescita delle Imprese.

Villa Italia, ormai “base logistica” per le associazioni sorelle di Padova&Rovigo e di Venezia, seguendo il collaudato slogan “Insieme si sta meglio” ha ospitato il 21 settembre un interessante evento che ha visto la partecipazione di alcuni qualificati rappresentanti di AZIMUT (la principale Società di gestione del risparmio indipendente in Italia e presente in diversi paesi del mondo, che opera nell’asset management, nel wealth management, nell’investment banking e nel fintech al servizio di imprese e clienti privati con una offerta di soluzioni dinamica e capace di rispondere alle singole esigenze) per discutere di Finanza Straordinaria e di Fintech come strumenti di crescita delle Imprese.

Di fronte alla cospicua platea dei soci convenuti per l’occasione, si sono alternati nella presentazione del progetto di AZIMUT Fabio Mungai, Albert Frank e Luca Spagnulo: erano presenti e disponibili per informazioni anche le due professioniste e Financial Partner, Alessandra Brotto e Federica Paparella. 

L’incontro è stato utile per conoscere Azimut ed il suo posizionamento nel mercato finanziario, con l’approfondimento in particolare del progetto di “NEOFINANCING” sviluppato e portato avanti dal Gruppo e dalle sue singole Società. 

I relatori hanno sottolineato che le caratteristiche del Gruppo Azimut sono le cosiddette “3I”, ovvero: Indipendenza, in qualità di “Public Company”, Internazionalizzazione, essendo inserito proficuamente in tutti i principali mercati di America, Asia ed Europa con circa 35 MLD euro di massa gestita, Innovazione, basando la strategia su una piattaforma di servizi alle imprese completamente digitale (FINTECH), avanzata e in costante evoluzione (anche con l’uso dell’Intelligenza artificiale).
Una particolare attenzione, con relativo approfondimento, è stata dedicata all’offerta di Azimut Marketplace (AM), una piattaforma unica per supportare le diverse esigenze aziendali quali contabilità, pagamenti, finanziamenti, anticipo fatture, finanza straordinaria, VAS (value added solutions), etc. La piattaforma, completamente digitale e con caratteristiche avanzate ed innovative, è operativa e utilizzabile in modo diretto, 24/7. 

Con la sua offerta, Azimut punta su canali di finanziamento alternativi al modello bancario tradizionale, sviluppando una ridefinizione della catena del capitale, attivata e sostenuta dalla tecnologia. Il risultato sono l’affermazione sul mercato di offerte digitali più flessibili, veloci e spesso anche più economiche per le imprese (incluse anche le PMI particolarmente diffuse sul nostro territorio).

A supportare gli strumenti messi a disposizione, è disponibile un team di specialisti dedicati al mondo “corporate” che, collaborando con i consulenti finanziari distribuiti sul territorio nazionale, tendono all’obiettivo di trovare soluzioni cosiddette “tailor-made” (ritagliate su misura) per le specifiche e puntuali esigenze delle PMI. 

Al termine dell’incontro, i presenti hanno posto una serie di domande ai consulenti così da fugare eventuali dubbi. Le domande e le relative risposte hanno permesso di chiarire ulteriormente il ruolo e le specificità di Azimut, una realtà di riferimento sia a livello personale sia aziendale.