Messaggio agli Associati, gennaio-aprile 2021

Il futuro del lavoro manageriale è un tema molto importante e altrettanto importante è che tutti noi sappiamo avvantaggiarci della trasformazione industriale che seguirà la pandemia: lavoro digitale, sostenibilità delle produzioni, automazione tramite intelligenza artificiale, sono tutti temi oramai sui tavoli operativi delle aziende, le quali stanno attivamente cercando figure manageriali da inserire in organico per guidare iniziative, trasformazioni organizzative, creazione di nuove strutture, accrescimento di nuove competenze.

Walter Quercioli

Presidente Federmanager Toscana
Gentili colleghe, egregi colleghi,
purtroppo la pandemia non ci dà tregua, è oramai passato un anno dalla dichiarazione dell’emergenza nazionale COVID-19 e, nonostante i vaccinati siano già qualche milione, la curva pandemica non si flette come tutti vorremmo. Questa crea ansia, turbamento e smarrimento in tutti noi, in tutti i nostri familiari, in tutti i nostri amici. Però dobbiamo resistere! Dobbiamo resistere alle emozioni negative, dobbiamo resistere alla voglia di lasciarsi andare, dobbiamo resistere al pessimismo. Tutti i grandi leader del passato ci insegnano che la capacità di resistere nei momenti più bui è l’essenza stessa della vittoria che verrà; come uomini e donne d’azienda sappiamo bene che la capacità di resistere agli eventi avversi è l’essenza stessa della vera crescita umana e professionale che ci farà avanzare ulteriormente. Perciò dobbiamo essere fiduciosi e non perder la speranza nel futuro migliore che ci attende. Guardiamo al futuro, andiamo sempre avanti!

Per quanto riguarda l’Associazione, sapete bene che siamo in grado di erogare i nostri servizi e di creare opportunità di crescita professionale e di networking utilizzando le tecnologie digitali, che sappiamo oramai decentemente padroneggiare. Questo sarà uno dei lasciti della pandemia: la società italiana avrà recuperato il gap digitale che aveva nei confronti degli altri Paesi europei e nordamericani… e questo è senz’altro un bene! Tra l’altro ne ho anche parlato nella mia intervista sul Quotidiano La Nazione, dove ho affrontato i temi più attuali che c’interessano come categoria quali lo smart working e la sostenibilità delle produzioni (leggi intervista). Contestualmente è uscita la nostra pubblicità nell’inserto Top 500 (guarda pubblicità). Tra l’altro sono molto lieto di comunicarvi che nonostante la pandemia la nostra Associazione è riuscita ad aumentare ulteriormente il numero d’iscritti, e questo ci è valso anche un premio da parte della Federazione Nazionale.

Il futuro del lavoro manageriale è un tema molto importante e altrettanto importante è che tutti noi sappiamo avvantaggiarci della trasformazione industriale che seguirà la pandemia: lavoro digitale, sostenibilità delle produzioni, automazione tramite intelligenza artificiale, sono tutti temi oramai sui tavoli operativi delle aziende, le quali stanno attivamente cercando figure manageriali da inserire in organico per guidare iniziative, trasformazioni organizzative, creazione di nuove strutture, accrescimento di nuove competenze. Per questo abbiamo organizzato due iniziative formative molto importanti:
  1. stiamo lavorando su un workshop che permette di conseguire la certificazione di Smart Working Designer, nuova figura specializzata nell’accompagnare le aziende a creare meccanismi di lavoro digitale efficienti ma anche sostenibili per i lavoratori remoti … a breve riceverete i dettagli.
  2. per il giorno 14 aprile ore 17:00 abbiamo organizzato il webinar “LINKEDIN 4 MANAGER & EXECUTIVE – Buone pratiche per farsi trovare dai recruiters su LinkedIn e intercettare Opportunità concrete” (clicca qui per registrarti) in cui vedremo come sfruttare Linkedin per farsi scegliere dai recruiters, il potere dei legami più deboli nel nostro network, cosa fare per intercettare le opportunità, le più recenti novità di LinkedIn per essere parte attiva nel riposizionamento professionale. Successivamente al webinar partirà una serie di quattro sessioni di approfondimento: due nel mese di aprile e due nel mese di maggio, da 2 ½ ore l’una (clicca qui per i dettagli). Se ancora non ti sei registrata/o puoi farlo qui (CLICCA QUI). Abbiamo pensato anche a una sessione specifica per chi usa poco Linkedin: in 2 ore lo padroneggerai a sufficienza per fare le sessioni di approfondimento di cui sopra. Questa sessione si svolgerà il 19 aprile alle 9:30, puoi registrarti qui (CLICCA QUI) e questa sessione è aperta anche ai figli e nipoti dei nostri associati, previa registrazione (CLICCA QUI).
Fiorente è l’attività dei nostri Gruppi tematici e ci tengo a dare il benvenuto al nostro nuovo “Gruppo per la Sostenibilità e La Circolarità” nato sulla scia delle sessioni sull’Economia Circolare che abbiamo fatto a fine 2020 e che si occupa delle nuove sfide eco-sistemiche che le aziende devono affrontare. Chi ne volesse sapere di più e volesse entrare a far parte di questo gruppo tematico scriva una nota a comunicazione@dirigentitoscana.it

Colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti voi e a tutte le persone che vi sono care. Buona Pasqua!