Novità Federmanager Toscana Marzo 2018

Sono già passati quasi tre anni da quell’aprile 2015 con cui è iniziata l’attuale Consiliatura che, come previsto dallo Statuto, ha durata appunto triennale.

Walter Quercioli     

Presidente Federmanager Toscana
Walter Quercioli

Walter Quercioli

Sono stati tre anni densi di sfide, tante e tutte molto significative, ma anche di grande soddisfazione; soddisfazione nel constatare che la nostra Associazione ha ritrovato il senso della propria missione nel servire gli Associati nelle loro molteplici esigenze di vita professionale e personale, soddisfazione nel vedere che l’Associazione è diventata un attore conosciuto e riconosciuto dalle Istituzioni e dagli altri attori che operano nella rappresentanza degli interessi sul nostro territorio. Tre anni densi sono passati d’un soffio; adesso infatti si sta avvicinando la scadenza naturale di questa Consiliatura ed è quindi giunta l’ora di pensare al rinnovo delle cariche associative per il triennio 2018-2021. Il mese di aprile sarà quindi dedicato a tale rinnovo e si dividerà in due fasi: nella prima metà del mese si procederà all’acquisizione delle candidature per i tre Organi Direttivi (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri), nella seconda metà del mese si attiverà la procedura elettorale per il rinnovo. I membri eletti, che saranno resi noti nella prima quindicina di maggio, saranno quindi insediati dall’Assemblea del 24 maggio. Per quanto mi riguarda mi ricandiderò per la guida dell’Associazione, e conto sul vostro ampio e convinto supporto durante le elezioni di aprile per consolidare e spingere ulteriormente la grande opera di rifocalizzazione dell’Associazione intorno agli interessi concreti degli Associati e di visibilità verso le Istituzioni che abbiamo cominciato ad intraprendere con successo in questa Consiliatura in scadenza.

Premio "Golden Manager"

La nostra giovane Associata Sara Hassett è stata premiata da Federmanager Nazionale come “Gold Manager” a fronte di ben 1.600 candidature su scala nazionale . 
Tale premio, direi ben meritato, è stato assegnato a Sara dopo un’attenta valutazione da parte di molteplici Commissioni del suo profilo di carriera, del posizionamento aziendale raggiunto, del potenziale ancora da esprimere, della capacità d’incidere sui risultati aziendali. Il premio le è stato assegnato durante la finale nazionale che si è svolta a Mestre (VE) lo scorso 23 marzo, e le è stato consegnato da Camille Little del team di basket Umana Reyer (tra gli sponsor del premio), campione d’Italia 2017. 
Siamo molto fieri di avere nelle nostre file talenti di successo come Sara e ben sappiamo che tanti altri ne abbiamo tra i nostri iscritti. Sarà compito della prossima consiliatura renderli sempre più visibili a livello nazionale.

Go To Market Digitale

Nell’ambito delle attività a supporto delle start-up abbiamo organizzato due giornate di formazione sul tema dell’utilizzo degli strumenti web e social per il marketing, la commercializzazione e la vendita di prodotti e servizi. I due moduli saranno attivi i giorni 12 aprile e 18 aprile e saranno tenuti presso l’Incubatore Universitario di Firenze presso il Polo Universitario di Sesto Fiorentino. Il numero di posti è estremamente limitato. Per informazioni scrivere a formazione@dirigentitoscana.it

Start-Up Success!

Il 6 marzo abbiamo avviato l'accelerazione di una realtà nel settore moda intima ed una nel settore borse a partire da materiali riciclati (sustainable fashion). Sono stato molto contento nel vedere l’energia, l’entusiasmo e la creatività dei nostri mentor certificati, che stanno già apportando valore. A maggio si terrà un incontro con potenziali piccoli investitori e chi volesse sapere come entrare nel capitale di queste start-up, anche con modiche cifre, si segnali a presidenza@dirigentitoscana.it

Dalla Florentia medievale al Granducato di Toscana

Il prossimo 14 aprile a partire dalle 14:30 scopriremo le bellezze della Firenze Granducale. Dopo il grande successo delle prime due visite accompagnate da Emotions in Florence del 10 febbraio (Storie, Leggende e Misteri della Firenze Medievale) e del 10 marzo (La Firenze Rinascimentale), prosegue il nostro percorso alla scoperta della storia fiorentina e toscana tramite aneddoti, storie e racconti dell’epopea che ha visto la Toscana primeggiare in Europa. La visita inizierà da Piazza della Signoria, teatro del nuovo potere granducale dei Medici come già ci è stato spiegato nelle precedenti visite, proseguirà nel Piazzale degli Uffizi e seguendo il percorso (esterno) del Corridoio Vasariano (attualmente chiuso per ristrutturazione) arriveremo a Palazzo Pitti, residenza dei Medici Granduchi di Toscana a partire dal XVI° secolo. All’interno del Palazzo visiteremo la Galleria Palatina con gli Appartamenti Reali, il Museo del Tesoro dei Granduchi e il Giardino di Boboli. Vi attendiamo numerosi con i vostri familiari e amici. I bambini sono sempre graditissimi! Per iscrizioni scrivere a comunicazione@dirigentitoscana.it.
L’itinerario durerà 3 ore e mezzo e si svolgerà nel pomeriggio del 14 aprile a partire dalle 14:30. Le prenotazioni sono già aperte, segnalatevi a comunicazione@dirigentitoscana.it. Familiari, amici e bambini sono i benvenuti.
Nelle settimane successive il nostro programma culturale continuerà con la conoscenza della Prato Medievale: la culla dei mercanti toscani (maggio),  l’epopea dei Medici con la visita della Villa Medicea di Poggio a Caiano (maggio) ed infine chiuderemo il programma con Gli sfarzi del Granducato di Toscana (giugno). Un programma che ci farà conoscere la Storia della nostra regione come non l’abbiamo mai sentita raccontare, sotto la conduzione esperte delle nostre guide professionali di Emotions in Florence (www.emotionsinflorence.com).