Competenze manageriali donate al volontariato da un gruppo di dirigenti trentini. Anche a Trento “Manager no profit”

Passione e competenze messe a disposizione, gratuitamente, per i progetti delle Onlus, ODV (Organismi di Volontariato), Associazioni per il Sociale e gruppi che danno una mano ai più deboli.

Quando mi vien chiesto perché nell’ottobre del 2020 ho aderito al progetto di ManagerNoProfit, organizzazione a carattere nazionale creata a Milano nel 2016, e fondata con altri amici e colleghi la sezione di Trento, rispondo che ci stavo pensando da tempo: aiutare chi aiuta gli altri, le associazioni che danno una mano ai più deboli! Sentivo che dopo 35 anni di lavoro nel mondo profit avevo qualcosa da offrire agli altri, mettendo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze. 

Capivo che dentro di me e in tanti altri amici che avevano vissuto un medesimo percorso lavorativo, c’erano delle sensibilità umane da concretizzare con un aiuto autentico, totalmente gratuito. Si trattava del desiderio di dare un aiuto al no profit, non come singolo ma unitamente ad altri con la stessa motivazione, con un articolato e poliedrico bagaglio professionale, di migliorare e crescere umanamente facendo del bene. 

Grazie al passa parola tra colleghi e a Federmanager Trento, che ringrazio a nome della nostra sezione vista la disponibilità di ospitarci per svolgere i nostri periodici incontri, e ad alcuni articoli sulla stampa locale, si è formata la squadra.
 
Oggi siamo 12 manager appassionati che hanno fatto decollare la sede trentina, attivi gratuitamente nel volontariato sociale di cui condividono i valori di fondo di integrità, trasparenza e solidarietà. Abbiamo seguito finora una decina di associazioni con progetti in corso o terminati ed altre si stanno avvicinando, spinte dalla necessità di supporto amministrativo/gestionale, di supporto alla riorganizzazione interna e non da ultimo di reperimento di risorse finanziarie. 
I settori di appartenenza comprendono ONLUS di inclusione sociale, per il sostegno alle persone con disabilità o in stato di povertà mediante raccolta e distribuzione di alimenti, ad associazioni di genitori con figli autistici, ODV che promuovono solidarietà sociale attraverso l’istruzione senza confini, associazioni di volontari nell’ambito della donazione del sangue, per la lotta ai tumori o attive nei servizi educativi con la finalità di promuovere sani stili di vita. Cosa facciamo? Quando il richiedente “no profit” chiede sostegno, incontriamo i loro responsabili ed iniziamo l’attività affiancandoci alla pari. Partiamo dalle richieste e da un esame congiunto delle attività da svolgere, analizziamo assieme i bisogni a scopo conoscitivo per tradurli poi in assistenza operativa. 
Diamo priorità alla qualità e cura del servizio che ricerchiamo nei vari aspetti della nostra azione, mettendo a disposizione le competenze necessarie per far decollare o migliorare il progetto dell’associazione oppure farne nascere uno nuovo. Non un lavoro solo professionale, ma di relazione umana, in un rapporto di pazienza e comprensione tra di noi e chi lavora sul campo in mezzo a difficoltà di ogni genere.

PORTE APERTE IN “MANAGERNOPROFIT” 

Solide esperienze professionali a disposizione gratuita delle organizzazioni di volontariato 

Così, dopo nemmeno due anni dall’avvio di ManagerNoProfit-Trento, posso dire a tutti i lettori ed amici di DirigentiNordest “Ognuno di voi, può fare il volontario-manager per rendere il mondo migliore, più equo per tutti, dando una mano a chi non ce la fa”
In un contesto socioeconomico complicato da nuove emergenze e da contestuale carenza di risorse, l’efficienza operativa diventa essenziale per sostenere gli scopi sociali delle singole organizzazioni, storicamente caratterizzate da generosità e gratuità ma spesso limitate nelle competenze gestionali utilizzate per il buon funzionamento anche nelle aziende private. 
Chi vuole entrare a far parte della squadra deve essere un manager, oggi in pensione o prossimo a lasciare l’attività lavorativa, essere motivato, disposto ad offrire del tempo da impiegare per dare consulenza specialistica alle Enti del Terzo Settore con qualità e cura, abbinando l’offerta di professionalità al desiderio di conoscere e di ascoltare le esigenze ed i bisogni di chi incontriamo, con spirito di servizio. 
È un’occasione questa per nuove conoscenze, nuove amicizie, per nuovi momenti di aggregazione che accrescono la conoscenza reciproca e la coesione con spirito di convivialità (vivere assieme), sempre più necessari quando ci si allontana dall’ambito lavorativo. ManagerNoProfit conta ad oggi circa ottanta iscritti, con sede a Milano e sezioni territoriali a Trento, Torino, Bologna e Bergamo. Mediante la sede centrale si tengono corsi (on line) di formazione per tutti i soci desiderosi di restare al passo, con seminari dedicati ad affrontare le case history più utili dove si analizzano le migliori soluzioni, ci si confronta tra soci sui problemi posti dalle associazioni che si rivolgono a noi, con tavoli dedicati tra i quali: bilancio sociale, informatica, raccolta fondi, risorse umane comunicazione, marketing.

TRENTO E NORD EST DIVENTANO CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO DEL 2024 

Un sogno da realizzare insieme per il 2024: Trento e Nord Est diventano Capitale Europea del volontariato con eventi diffusi su tutto il nostro territorio 

ManagerNoProfit Trento ha un obiettivo molto ambizioso: impegnarsi insieme ad ogni associato per conquistare il titolo di Trento - Capitale Europea del volontariato 2024, facendo leva su una comunità cittadina aperta in rete e diffusa su tutto il territorio del Nord Est, con solide radici solidaristiche ed animata dalla spinta formidabile del reciproco aiuto. Si parte da Trento dove sono stati aperti collegamenti con il Comune, promotore dell’iniziativa, e dove un abitante su cinque è impegnato attivamente in un’iniziativa strutturata di solidarietà. L’obiettivo è di allargare l’iniziativa anche a più luoghi del territorio nazionale. 

SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO 

Il volontariato, indispensabile generatore di benessere sociale gratuito e la managerialità, si incontrano in ManagerNoProfit 

Se vuoi informazioni su cosa facciamo, come puoi unirti a noi visita il sito www.ManagerNoProfit.org o contatta il coordinatore di Trento - luigi.tomassini@ManagerNoProfit.org