A Monfalcone e Trieste per visitare il museo della cantieristica e e il museo del mare

Prima visita tecnico culturale dopo la pandemia

Luigi Monte  

Referente Pensionati Federmanager Pordenone

In una bella giornata di sole di fine novembre 2022, una quarantina di associati Federmanager FVG, sede di Pordenone, si sono ritrovati per la prima visita tecnico culturale, dopo la pandemia, con destinazione Monfalcone e Trieste. 

La giornata è iniziata con la visita al museo della cantieristica di Monfalcone, ospitato in quello che fu l’albergo degli operai. 

Delle guide molto professionali ci hanno accompagnato sia nella visita nel museo e successivamente all’interno della Fincantieri, dove con il pullman abbiamo potuto vedere i vari reparti di produzione e due navi in allestimento nei bacini di carenaggio ed una ormeggiata in fase di completamento. 

Non poteva mancare la puntata a Sgonico sul Carso, per una sosta ristoratrice. Sentivamo proprio il bisogno di una serena convivialità dopo la forzata sosta di due anni. 
La giornata è proseguita con la visita al Museo del Mare, in Porto Vecchio a Trieste, al magazzino 26 allestito con i reperti del LLOYD austriaco poi LLOYD triestino. 

Al rientro a Pordenone, i partecipanti hanno espresso il loro gradimento sia per i luoghi visitati quanto per questo incontro atteso e desiderato, con l’augurio di poterci presto ritrovare con analoghe iniziative.