Manager oggi: opportunità di sviluppo professionale e occupazionale ...
Con l'obiettivo di sviluppare Politiche Attive per il lavoro manageriale, Federmanager Varese ha incaricato l'Università LIUC Business School di Castellanza per una ricerca sulle competenze manageriali dal titolo: “Manager oggi: opportunità di sviluppo professionale e occupazionale nel modello di relazione fra PMI e Grandi Imprese e viceversa”.
Anna Frese
Responsabile Sede Territoriale Federmanager Varese
I manager delle PMI e delle Grandi Aziende, operano in strutture organizzative molto diverse e il progetto di Politiche Attive ha l’obiettivo di mettere a confronto i manager operanti nelle due diverse realtà dimensionali, di indagare a fondo quali sono le competenze richieste a un manager abituato a lavorare nella GI e viceversa, ovvero quali competenze servono al manager di una PMI.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Università, rappresentanza delle imprese e dei manager nel territorio, con il sostegno 4.Manager, per identificare le competenze manageriali, i modelli di gestione e sviluppo per le PMI nella transizione tecnologica in atto a livello globale.
L'iniziativa ha il duplice obiettivo di realizzare ricerche approfondite sulle mutate e necessarie competenze manageriali richieste oggi da un mercato sempre in evoluzione, per poterle adeguare e metterle a disposizione delle aziende.
A che punto è il progetto?
Esaurita la progettazione nel 2019, siamo ad oggi nel pieno della fase di ricerca. Nel team di ricerca è stato inserito un manager con contratto di collaborazione, impegnato a dare il suo contributo alla realizzazione delle attività di ricerca. La LIUC Business School sta attualmente lavorando alla raccolta e analisi dei risultati della ricerca, che verranno esposti ed illustrati al territorio in un apposito evento, nei prossimi mesi del 2020.
La ricerca porterà anche alla realizzazione di conseguenti percorsi di sviluppo professionale per acquisire quelle competenze utili sia per una eventuale ricollocazione in realtà aziendali dimensionalmente differenti sia per favorire l’incremento, specie nel caso di manager di PMI, della cultura manageriale al proprio interno.
Successivamente, anche grazie al coinvolgimento dell’Univone Industriali di Varese, 4 imprese tra quelle coinvolte nel progetto di ricerca potranno avvalersi gratuitamente del supporto manageriale di 4 manager, per la realizzazione di specifici progetti presentati, per un valore massimo di Euro 20 mila cadauno. Questa ultima fase si realizzerà non prima della fine del 2020 inizio 2021.
Progetti concreti= Politiche attive efficaci. Verranno pubblicati su questa rivista ulteriori aggiornamenti dei progetti attivati in Lombardia da Federmanager, supportati da 4.Manager.
È importante che ci sia consapevolezza dell’esistenza di tali progetti perché costituiscono da un lato importanti opportunità di aggiornamento, sviluppo professionale e attivazione di collaborazioni per i manager nonché, concrete occasioni per le aziende di realizzare specifici progetti avvalendosi adeguate competenze manageriali a condizioni agevolate.
01 maggio 2020