Ci ha lasciato l’ing. Mazzino Bogi
Il giorno 27 agosto è arrivato al termine del suo cammino, alla non comune età di 101 anni, l’ing. Mazzino Bogi, decano degli ingegneri navali, icona dell’impegno e dell’ingegno umano in ambito veneziano, nazionale ed internazionale.
Bogi, nato nel lontano 1923, ha svolto fino ad anni recentissimi attività dirigenziale presso la Udicer Nautitest, società veneziana presente sull’intero territorio nazionale con operazioni di controllo e accertamenti nautici, di cui era Presidente onorario. È stato vicepresidente nazionale e presidente della Sezione Veneto di ATENA (Associazione Italiana Tecnica Navale), membro del Comitato Regionale Veneto per il coordinamento dei trasporti e del Comitato Consultivo di Federtrasporti. In precedenza aveva lavorato come capo ufficio tecnico di Cantieri Navali in La Spezia e dal 1975 al 1978 svolse l’incarico di Direttore dell’azienda Comunale Navigazione Interna e Lagunare (ACNIL) di Venezia. Autore di oltre 100 pubblicazioni di carattere tecnico ed economico su riviste specializzate e relatore a convegni nazionali e internazionali, ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Venezia e l’Istituto di Architettura di Venezia.
Nel dicembre 2018 gli era stato assegnato il premio “Una Vita per l’Industria” dal Gruppo Imprenditori e Dirigenti Seniores dell’Industria.
07 ottobre 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp