Gruppo Seniores - Visita a Versalis di Porto Marghera

Il giorno 8 ottobre si è svolta una nuova uscita, ancora una volta ricca di interessi e di contenuti, del Gruppo Seniores di Confindustria Veneto Est, al quale aderiscono anche numerosi soci di Federmanager Venezia e di altre associazioni sorelle.
L’obiettivo è stata Versalis, società chimica di Eni, che ha la sua sede nell’area industriale di Porto Marghera. Nella mattinata, 20 partecipanti alla visita si sono ritrovati all’ingresso della società, dove sono stati ricevuti con un piacevole benvenuto a base di caffè, bibite e dolcetti vari.
Versalis potrà a regime produrre fino a 20.000 tonnellate/anno di polistirene cristallo (r-GPPS) e polistirene espandibile (r-EPS), utilizzando materia prima derivante da rifiuti di polistirene espanso post-consumo. L’impianto di Porto Marghera rappresenta il primo tassello della riconversione del Petrolchimico veneziano.
Versalis ha stipulato nel mese di settembre con Veritas (una delle maggiori multiutility d’Italia, attiva nella Città metropolitana di Venezia e in parte della provincia di Treviso) un accordo di collaborazione per promuovere l’Economia Circolare, in particolare per lo sviluppo di iniziative congiunte per la valorizzazione delle plastiche post-consumo e post-industriali.
A Fusina Veritas gestisce attraverso società controllate l’Ecodistretto dei Rifiuti, esempio concreto di sinergia industriale tra impianti di trattamento situati a breve distanza tra loro, così da contribuire a ridurre i consumi energetici e le conseguenti emissioni in atmosfera.
L’obiettivo condiviso dell’accordo è sviluppare una filiera industriale integrata a km zero, per produrre plastiche riciclate di alta qualità, anche attraverso nuovi investimenti, a partire dalla valorizzazione dei rifiuti in polistirene espanso (EPS).
Terminata l’interessante visita, il Gruppo si è trasferito per consueto pranzo al ristorante Il Burchiello della vicina località di Mira.