Gruppo Seniores: visita alla Lafert di San Donà di Piave

Uscita del Gruppo Seniores di Confindustria Veneto Est

L’11 ottobre si è svolta una nuova uscita del Gruppo Seniores di Confindustria Veneto Est, alla quale hanno partecipato diversi dirigenti soci di Federmanager Venezia. 

La meta è stata la LafertGroup, la maggiore azienda del Basso Piave. Il Gruppo è stato accolto dal Direttore finanziario dott.ssa Cristina Damela; successivamente il company profile è stato presentato dall’Amministratore Delegato ing. Cesare Salvini.

Fondata nel 1962, la Lafert ha operato nella progettazione, produzione e vendita di motori elettrici speciali e servomotori, diventando leader nel settore.

È un’azienda molto radicata nel territorio e in occasione del sessantesimo anniversario ha organizzato festeggiamenti per tre giorni di fila, con un largo coinvolgimento della popolazione. 
Nel 2018, dopo l’acquisizione da parte della multinazionale giapponese Sumimoto, è diventata LaferGroup ed è iniziata la trasformazione da azienda “padronale” ad azienda “manageriale”. 

Questo processo, dopo alcuni problemi iniziali, ha contribuito ad elevare il livello dell’ambiente di lavoro e ad aumentare il “senso di appartenenza” dei dipendenti. Nel 2022 l’azienda ha prodotto 1,2 milioni di apparecchi, realizzando un fatturato di 231 milioni di euro, con un organico che ha toccato le 1.117 unità. 

Un risultato più che lusinghiero, considerando che il 2017 (ultimo anno della precedente gestione) si era chiuso con un fatturato di 149 milioni. 

La produzione copre una gamma molto vasta di motori elettrici di piccola e media dimensione, destinati principalmente a: pompe ad acqua, pompe per piscine, pompe di calore, bruciatori, apparecchi per la refrigerazione, ventilazione e trattamento dell’aria, compressori, ascensori, gru, macchine industriali, nastri trasportatori, magazzini automatizzati, robot antropomorfi. 

L’azienda è molto “customizzata”, è cioè in grado di produrre apparecchi studiati sulle esigenze dei clienti anche in serie molto limitate. Questo un punto di forza che le ha consentito di occupare uno spazio importante in un mercato internazionale, dove sono presenti in prevalenza grandi gruppi. 

Oltre alla sede di San Donà di Piave, dove sono presenti 600 dipendenti, LafertGroup conta stabilimenti a Noventa di Piave, a Fusignano (Ravenna), in Slovenia e in Cina. È presente inoltre con filiali commerciali in Europa, Nord America ed Asia
Dopo la presentazione, il Gruppo è stato accompagnato dall’ing. Roberto Gasparin nella visita allo stabilimento, dove il Gruppo ha potuto assistere alle varie fasi di lavorazione. 

La giornata è proseguita con un pranzo al ristorante “Le Vie” di Altino e, nel pomeriggio, con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Altino, dove sono conservati i reperti archeologici più rappresentativi di Altino, che è stato un centro veneto e romano di grande importanza, attivo tra l’VIII secolo a.c. e il V secolo d.c. sul margine settentrionale della laguna. Altino ed il suo museo sono inclusi nel sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”

Giorgio Borin
Presidente Gruppo Seniores Confindustria Veneto Est