Gruppo Seniores

Visita all'IIS Viola Marchesini e alla FEMI-CZ di Rovigo

Il 14 maggio si è svolta una nuova uscita del Gruppo Seniores di Confindustria Veneto Est, del quale fanno parte anche diversi soci di Federmanager Venezia. 

La meta è stata doppia nell’area rodigina, con una visita alla mattina all’IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Viola Marchesini, ed al pomeriggio all’azienda FEMI-CZ. 
L’IIS Viola Marchesini si propone come evoluzione dell’ITIP (Ist. Tecnico Ind. Provinciale), poi convertito in ITIS (Statale) Ferruccio Viola fino a divenire l’attuale IIS Viola Marchesini, un plesso scolastico composto da quattro scuole con diverse caratteristiche di formazione tecnico/professionale. 
A ricevere il Gruppo è stata la Preside dott.ssa Isabella Sgarbi, che si è gentilmente prodigata nella presentazione e nella successiva visita, che ha proposto anche alcuni piacevoli e (per alcuni dei visitatori, che qui hanno compiuto i loro studi) “nostalgici” spunti storici. 
In un filmato animato sono state presentate alcune attività “vintage” quali officina-aggiustaggio (con uso di lima, morsa e il mitico “olio di gomito”), disegno (con fogli da squadrare con la mitica “stecca a T”), l’uso del “tecnologico” Regolo calcolatore, oltre una carrellata di vecchi torni, etc. 
Oggi il plesso scolastico, frutto di accentramenti vari, è frequentato da 1.400 studenti (anche adulti con attività serale) e l’offerta formativa spazia da Chimica, Materiali e Biotecnologie, ad Elettrotecnica ed Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, a Meccanica, Meccatronica ed Energia, fino al Sistema Moda
La strumentazione è evoluta e (a volte faticosamente, visti gli impegni finanziari necessari) tenuta sempre aggiornata, comprendendo computer, lavagne elettroniche, macchine utensili di avanguardia (come esempio, un tornio a controllo numerico del costo di 120mila euro), ed impone continui sforzi anche finanziari per rimanere al passo in maniera efficace
La preside Isabella Sgarbi con Giorgio Borin

La preside Isabella Sgarbi con Giorgio Borin

Nel pomeriggio si è svolta la visita alla FEMI-CZ, azienda specializzata nella produzione di canalizzazioni metalliche portacavi
La presentazione è stata fatta dal Direttore Generale ing. Antonio Zambelli insieme con la responsabile Marketing & Communication dott.ssa Alessandra Merchiori
L’azienda nasce nel 1997 dalla fusione di Cagnoni&- Zambelli SpA con Femi Rovigo SpA. Ideatore e promotore dello sviluppo aziendale è il Comm. Francesco Zambelli (premio Seniores Confindustria “Una vita per l’Industria” nel 2016), che tuttora fornisce il suo attivo supporto.
Visita a FEMI-CZ

Visita a FEMI-CZ

FEMI-CZ fornisce sistemi portacavi nelle tipologie di passerelle a fondo continuo, passerelle a traversini e passerelle a rete, in diverse dimensioni strutturali e qualità di materiale. 
Un punto qualificante è la flessibilità necessaria per riuscire a soddisfare le differenti richieste dei clienti, spesso leader nei rispettivi settori. 
L’azienda è dotata di moderni centri di lavoro automatizzati dedicati alla produzione degli articoli standard, ma anche di linee automatiche molto flessibili in grado di produrre in grande serie articoli custom; ci sono infine alcuni reparti con attrezzature specialistiche semi-automatiche o manuali. 
Tutti i magazzini sono gestiti in maniera informatizzata ed è presente un magazzino automatico computerizzato (non accessibile all’uomo) del volume di 15mila metri cubi (equivalenti a 300 TIR). In Italia è presente con due sedi in territorio rodigino, a Rovigo e a Crespino. Oltre alla produzione dei sistemi sopra descritti, l’azienda distribuisce i prodotti in Italia e nell’area Mediterraneo e, grazie alla joint-venture con Niedax Group, anche nel resto del mondo. 

Recentemente sono state acquisite la Steel Line CMS srl di Sabaudia (LT), specializzata nella produzione di sistemi portacavi standard in acciaio, e la For M.A. di Padova, azienda fornitrice di soluzioni per impianti elettrici per il settore navale. 
A parte l’aspetto puramente riferito alla produzione, due caratteristiche riguardanti i dipendenti: 
  • sono tutti residenti nel raggio di 20 km dal posto di lavoro; 
  • non esiste praticamente turnover, essendo i dipendenti molto fidelizzati all’azienda
Attività scolastica IIS Viola Marchesini

Attività scolastica IIS Viola Marchesini