In treno al Marco Polo - stato avanzamento lavori
Sono passati quasi due anni dall’11 dicembre 2023, giorno di avvio ufficiale dei lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra Venezia e il suo aeroporto (terzo in Italia per importanza e volumi di traffico), costo totale programmato 644 milioni di euro. La verifica del suo S.A.L. (stato avanzamento lavori) è avvenuta il 16 ottobre 2025, presenti tutte le istituzioni interessate a partire dal ministro delle Infrastrutture. L’opera, come noto, consiste in una nuova linea ferroviaria lunga circa 8 chilometri, dei quali 3,4 in galleria. Il collegamento, utilizzabile sia dai treni regionali che da quelli a lunga percorrenza, parte dalla linea esistente Mestre-Trieste, affianca la bretella autostradale per l’aeroporto e arriva con un innovativo “cappio” in galleria al Marco Polo, dove è in fase di realizzazione la stazione passante ‘Venezia-Aeroporto’.
La sua attivazione, inizialmente prevista per dicembre 2025 e in tempo per essere utilizzata per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, in realtà è in ritardo sulla tabella di marcia iniziale, causa una serie di ricorsi presentati ed alcuni ritrovamenti archeologici che hanno rallentato l’avanzamento dei lavori.
Il crono programma aggiornato alla data prevede il completamento della stazione di testa interrata entro giugno 2026 ed il periodo compreso tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 per il transito dei primi treni. Entro la prima parte del 2027 sarà completato anche il famoso “cappio”.
Per finire, c’è in ipotesi anche la realizzazione di una ulteriore nuova stazione nell’area denominata “Bosco dello Sport” dove si stanno realizzando interessanti e notevoli impianti sportivi in grado di soddisfare in futuro tutte le necessità dell’area estesa.
10 dicembre 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp