L'idrogeno avanza
Sorgente di energia per muovere mezzi stradali
Non si ferma lo studio dell’idrogeno come sorgente di
energia per muovere mezzi stradali.
Alla presentazione
del primo autobus alimentato ad idrogeno (vedi Dirigenti Nordest n. 10-11-12 del 2022), ha fatto seguito la
presentazione, in data 13 dicembre 2022, del prototipo
ATX di un furgoncino ad idrogeno, capace di toccare
i 45 km/h, con autonomia fino a 600 km (dei quali 200
con una batteria elettrica e 400 con il sistema ad idrogeno) e tempo di ricarica di soli 3 minuti (mentre la
componente “batteria” richiede circa 90 minuti).
Il mezzo è frutto del progetto europeo H2GO, co-finanziato
da EIT-Urban Mobility European Institute of Innovation
e che vede coinvolti il Comune di Venezia, il Gruppo
Veritas multiutility che procederà al collaudo su strada
dell’innovativo mezzo, l’Università Certh di Salonicco
e le aziende Alkè (padovana), Bosch-Vhit ed Arco FC
(emiliane).
Il progetto è un altro passo avanti nell’ambito dell’iniziativa “Venezia capitale mondiale della sostenibilità”, che tende al recupero ambientale di Porto
Marghera con l’attivazione del “CANTIERE IDROGENO” in collaborazione con ENI.
21 febbraio 2023