L'idrogeno avanza

Sorgente di energia per muovere mezzi stradali

Non si ferma lo studio dell’idrogeno come sorgente di energia per muovere mezzi stradali. 

Alla presentazione del primo autobus alimentato ad idrogeno (vedi Dirigenti Nordest n. 10-11-12 del 2022), ha fatto seguito la presentazione, in data 13 dicembre 2022, del prototipo ATX di un furgoncino ad idrogeno, capace di toccare i 45 km/h, con autonomia fino a 600 km (dei quali 200 con una batteria elettrica e 400 con il sistema ad idrogeno) e tempo di ricarica di soli 3 minuti (mentre la componente “batteria” richiede circa 90 minuti). 

Il mezzo è frutto del progetto europeo H2GO, co-finanziato da EIT-Urban Mobility European Institute of Innovation e che vede coinvolti il Comune di Venezia, il Gruppo Veritas multiutility che procederà al collaudo su strada dell’innovativo mezzo, l’Università Certh di Salonicco e le aziende Alkè (padovana), Bosch-Vhit ed Arco FC (emiliane). 

Il progetto è un altro passo avanti nell’ambito dell’iniziativa “Venezia capitale mondiale della sostenibilità”, che tende al recupero ambientale di Porto Marghera con l’attivazione del “CANTIERE IDROGENO” in collaborazione con ENI.