Mazzino Bogi a quota 100

Il più longevo ingegnere del territorio Metropolitano di Venezia

Il 5 dicembre, nel corso di un simpatico incontro appositamente organizzato, il Gruppo Imprenditori e Dirigenti Seniores ha festeggiato il raggiungimento del primo secolo di vita del più longevo ingegnere del territorio Metropolitano di Venezia.

Parliamo dell’ing. Mazzino Bogi, emblematica figura dell’area veneziana ma anche veneta, nazionale ed internazionale. Bogi era stato in precedenza insignito dal premio “Una Vita per l’Industria” già nel 2018.

Fino all’età di 97 anni, Mazzino Bogi ha ricoperto la carica di Direttore di Udicer Nautitest, ente con sedi a Fiesso d’Artico e a Padova e del quale è tuttora presidente onorario, essendo incaricato di porre la sua firma sulle certificazioni per la marcatura CE di unità da diporto e componenti conformi alla direttiva 2013/53/UE.

La sua qualificata carriera lo aveva condotto in precedenza ai ruoli di capo ufficio tecnico dei Cantieri Navali di La Spezia, di vice Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Tecnica Navale, oltre che a quello di Direttore di ACNIL Venezia (oggi ACTV).

La lunga e ricca carriera dell’ing. Bogi è anche puntellata da numerose pubblicazioni tecniche e non (ultimo nato, il suo “Il marchesino Eufemio, biografia minima sui miei primi cento anni e le molte aspettative per il futuro”). Successivamente, il 16 dicembre, l’ing. Bogi è stato premiato anche dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia, associazione della quale fa parte a pieno titolo.