Progetto Tessera, work in progress

Presentazione delle ipotesi di rigenerazione del Borgo abate Trevisan e della Torre Antica di Tessera (VE)

Venerdì 10 maggio, in una Sala conferenze del Candiani di Mestre praticamente full, presente Alex Bazzarro delegato del sindaco di Venezia, sono state presentate e discusse le ipotesi di rigenerazione del Borgo Abate Trevisan e della Torre Antica di Tessera (VE)

Il convegno è stato organizzato dal Centro Studi Storici Mestre e da Popilia Annia Aps, in collaborazione con Fondazione Mestre Domani, Comitato Progetto Comune e Aps TesseraBella; l’obiettivo era di riunire ad un unico tavolo gli enti locali e tutti gli stakeholder, comprese le associazioni locali, per ribadire l’incredibile chiave storica ed identitaria del luogo e del contesto territoriale (luogo dichiarato dalla Soprintendenza come “buffer UNESCO”, ovvero futura striscia protetta dall’UNESCO che comprenderà Torre antica, Chiesa di S.Elena e consolare Annia, un triangolo con base laguna Nord di Venezia peraltro già sito UNESCO) e vagliare le proposte di valorizzazione del sito. In discussione anche una possibile acquisizione e conseguente restauro della Torre e della chiesa di S.Elena come beni tutelati da decreti del MIC già in essere (anni ’59 e ’89).

Il delegato comunale Alex Bazzarro si è impegnato a convocare al più presto un tavolo per affrontare il tema.

Nel frattempo continuano le visite guidate e piccoli eventi culturali tutti i giovedì dalle 16 alle 18 (vedere riquadro) per far conoscere lo splendido sito grazie ai volontari di TesseraBella.

Un ulteriore passo avanti è stato dato dalla disponibilità di IUAV di assistere il Gruppo Torre di Tessera per la stesura di un progetto per il restauro conservativo attraverso gruppi di lavoro di aspiranti architetti diretti da professori universitari. Se questo andasse in porto mancherebbero “solo” i finanziamenti o le donazioni, che possono andare da piccoli contributi per le opere artistiche da risanare, a contributi più consistenti per interventi alle strutture. Aspettiamo con fiducia perché la passione per il bello e per le cose ben-fatte alla fine vincerà, anche con l’aiuto della Dea ben-data.

Paolo Vivian
Assoc. Popilia Annia e socio 
Federmanager Venezia


È nato di recente il gruppo: “TORRE DI TESSERA”, per volontà delle associazioni POPILIA ANNIA E TESSERABELLA. Formato da volontari, la sua “mission” è di tenere aperto, conservare e valorizzare il complesso storico di Tessera, che comprende la Torre Antica e la Chiesetta intitolata a Sant’Elena imperatrice e Sant’Antonio Abate, favorendo la sua conoscenza verso coloro che desiderano visitarlo, siano essi residenti che turisti. Vengono organizzate visite guidate tutti i giovedì dalle ore 16 alle 18. Contatti tramite l’indirizzo mail torre-antica.tessera@libero.it.