Start ai lavori per il treno al Marco Polo

Commissionati da Rete Ferroviaria Italiana

Sono stati avviati ufficialmente il giorno 11 dicembre 2023, all’interno del cantiere installato in località Tessera, i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra Venezia e il suo aeroporto, del quale avevamo già dato ampia notizia nel numero 1/2 del 2023 della rivista.

L’opera prevede un investimento complessivo di circa 644 milioni di euro, in parte finanziato anche dai fondi Pnrr, ed ha come committente Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, mentre a Italferr, società del Polo Infrastrutture, è assegnata la direzione dei lavori.

L’attivazione del nuovo collegamento è prevista per dicembre 2025, in tempo per essere utilizzata per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina. La realizzazione prevede una nuova linea ferroviaria lunga circa 8 chilometri, dei quali 3,4 in galleria.

Il collegamento, utilizzabile sia dai treni regionali che da quelli a lunga percorrenza, partirà dalla linea esistente Mestre-Trieste, affiancherà la bretella autostradale per l’aeroporto e arriverà con un innovativo “cappio” in galleria al Marco Polo, dove sarà realizzata la stazione passante ‘Venezia - Aeroporto’, interrata a due binari e collegata al terminal aeroportuale.

In uscita dalla stazione un binario singolo si ricongiungerà al tratto in superficie.

Tutto ciò con benefici anche per l’intero settore turistico, oltre che della collettività locale, anche in un’ottica di sostenibilità.