Tesserin non è più il Primo Procuratore di San Marco

Le dimissioni dopo nove anni

Dopo nove anni trascorsi come Primo Procuratore di San Marco, giunto quasi al termine del suo terzo mandato, Carlo Alberto Tesserin ha rassegnato le dimissioni dall’incarico negli ultimi giorni di marzo 2024.

La decisione è stata presa per motivi di salute che non gli permettono di continuare questo impegnativo compito, svolto sempre al meglio. 
Attestazioni di stima e di ringraziamento sono pervenute a Tesserin da parte di tutte le figure istituzionali, religiose e sociali del contesto veneziano e veneto. 
«Con vivo rammarico ho appreso la notizia, pur comprendendo i motivi» ha commentato il patriarca Francesco Moraglia, rievocando uno dei momenti salienti della reggenza di Tesserin «Ricordo in particolare la sua tempestiva presenza in Basilica, fin dalle prime ore della notte, in occasione dell’acqua granda del 12-13 novembre 2019». 
Per il presidente del Veneto Luca Zaia «Carlo Alberto Tesserin ha scritto pagine importanti della vita politica e sociale del Veneto e di Venezia». 
Anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e numerose altre autorità comunali e regionali hanno espresso analoghe affermazioni di stima. 

Nato a Chioggia nel 1938, diplomato Perito Commerciale e quindi entrato nel mondo del lavoro, Tesserin è Dirigente d’azienda dal lontano 1975, anno in cui si è iscritto a FNDAI VE (Federmanager Venezia). 
Nel 2010 è stato premiato dalla nostra associazione per i 35 anni di iscrizione, aspettiamo di festeggiarlo a breve per gli imminenti 50 anni di “fedeltà”. La sua carriera professionale si è intrecciata nel tempo col suo notevolissimo impegno politico. 
È il più longevo tra i consiglieri della Regione Veneto (eletto cinque volte di seguito tra il 1990 ed il 2010), dove ha assunto vari ruoli di responsabilità (presidente di diverse commissioni, assessore alla cultura, vicepresidente etc). 
Presente anche nel consiglio comunale di Chioggia e nel consiglio della provincia di Venezia. E non gli mancano i titoli di riconoscimento professionale (Maestro del Lavoro) e religioso laicale (Commendatore dell’ordine di Malta). 
Ancora, vogliamo ricordare alcuni tra i molti riconoscimenti ricevuti dalla Provveditoria di San Marco per l’intensa attività svolta sotto la guida di Carlo Alberto Tesserin; in particolare, il 36° premio TORTA (promosso dall’Ateneo Veneto d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri di Venezia - novembre 2021) ed il premio internazionale “GROSSO D’ORO VENEZIANO” (conferito dalla veronese Fondazione Masi - settembre 2022). 

Federmanager Venezia si associa ai ringraziamenti verso questo collega che con la sua instancabile attività ha onorato e dato lustro di riflesso anche alla associazione di appartenenza, mentre gli augura un proficuo riposo comunque “attivo”.