Un ex-dirigente artista incisore

Sandro Chinellato e il suo amore per l'arte incisoria

Sandro Chinellato

Prosegue con crescente successo l’attività artistica di Sandro Chinellato, ex dirigente e consulente per l’Organizzazione e le Risorse Umane, originario di Mogliano Veneto (TV) ma residente da anni nell’alta marca trevigiana, tuttora socio del Gruppo Seniores di Confindustria Veneto Est.
Il suo interesse per l’arte è sbocciato fin da giovanissimo quando, ispirato dalla fervente atmosfera culturale del periodo, si è dedicato dapprima alla pittura per convergere poi nel 1981 sull’incisione, affascinato dalla tecnica dell’acquaforte. 
Poco dopo con alcuni soci fondava l’associazione incisori “Perinciso” di Conegliano.
Nonostante gli impegni di lavoro che lo rallentavano nella produzione artistica, il suo amore per la grafica incisoria non si è affievolito. 
Nel 2012 approfondiva le sue competenze partecipando ai corsi di Stampa Calcografica presso l’Istituto Statale d’Arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, perfezionando le varie tecniche metodologiche e diventando Docente di tecniche incisorie
Con rinnovato slancio artistico ha promosso diverse mostre personali e partecipato ad oltre 280 mostre collettive e concorsi, sia in ambito nazionale che internazionale.
Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in vari Paesi (Giappone, Usa, Russia, Polonia, Turchia, Spagna, Portogallo, Francia, Argentina, ecc.) e testimoniano la sua notorietà nel mondo dell’arte grafica. È presente nel Repertorio degli Incisori Italiani di Bagnacavallo e nella Raccolta delle Stampe Sartori di Mantova.
Nel 2015 il suo spirito creativo ha abbracciato il mondo degli “Ex Libris” unendo l’arte dell’incisione a un nuovo filone produttivo. Queste piccole opere d’arte su misura per libri personalizzati hanno fatto nascere ammiratori da ogni angolo del mondo e riscuotere significativi riconoscimenti.
Di recente, cercando di esplorare nuove forme di espressione, ha intrapreso un nuovo viaggio nel mondo del “Libro d’artista”. Con una serie di cartelle che combinano incisioni uniche con poesie personali, porta la sua creatività a un livello ancora più intimo e personale.
L’ultima sua esposizione, titolata “La trama del segno”, è avvenuta con successo nei mesi di giugno e luglio a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, ed è in corso in questi giorni una mostra di incisione e pittura a Susegana (TV).
Ci congratuliamo con Sandro Chinellato, che nel suo lungo percorso di attività ha saputo individuare e percorrere la sua strada, arrivando a mete degne del massimo rispetto ed ammirazione.