Manager tra Manager Live

Sul Lago Maggiore

Di Buntia Girelli
Nello splendido scenario che regalano le sponde del Lago Maggiore quando lambiscono il territorio di Sesto Calende (VA), il percorso Manager Tra Manager (MTM) per le sedi Federmanager di Varese, Vicenza e Verona, lo scorso 11 maggio 2024 ha fatto tappa presso Leonardo Spa, per la sessione in presenza dal titolo “Manager trans-generazionali”. 

Giunta al suo quinto appuntamento dopo le sessioni online e in presenza a Verona nello scorso gennaio, l’edizione “3V” del format MTM curata da HOMUS | Consulenza e Formazione con Chiara Volpicelli e Lorenzo Volta, è tornata in questa occasione su un tema definito ormai un evergreen per l’importanza che assume all’interno dello scenario HR nazionale, condivisibile anche a livello europeo/internazionale con le dovute eccezioni. 
Si è parlato delle 4 generazioni presenti ad oggi sul mercato del lavoro (5 per chi considera l’Alpha generation un proprio target-obiettivo), e di come il manager debbano orientarsi verso un dialogo cross-generazionale, che tenga conto di diversi fattori. 
Conoscere infatti i segni distintivi di ciascuna di esse, le peculiarità sociali che caratterizzando il loro vissuto, come pure i canali attraverso i quali sono abituate a reperire informazioni, può non bastare se immaginiamo la complessità del contesto nel quale il giovane manager deve pianificare le sue attività in funzione di obiettivi che hanno KPI e/o budget da rispettare. 
Un gap che può rivelarsi problematico ma che può essere l’ennesima sfida per affermarsi come manager agili e resilienti. 

Insieme a Chiara e Lorenzo, i nostri manager hanno considerato quali leve toccare con ciascuna generazione, “per ingaggiare, motivare e rendere ecologico e produttivo un rapporto che deve portare risultati a tutte le parti in causa”. 
Il perimetro del tema poi è stato allargato non limitandolo alla sola coesistenza tra le diverse generazioni, ma estendendolo a 360° sulle risorse di ogni azienda: la popolazione aziendale infatti è fatta da molteplici collaboratori i quali hanno ognuno una specificità ed esigenze diverse: imparare ad ascoltare, a leggerne i bisogni e le aspirazioni, ad individuarne le leve che possano motivarle, inizia ad avere un’importanza sempre maggiore nella gestione e crescita manageriale, capire come creare regole e applicarle adattandole a volte alle varie situazioni può essere la chiave di volta per una performance aziendale di successo. 
Il tema si inserisce all’interno di una pianificazione che ha toccato altre soft skills quali la persuasione e l’assertività, la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni. Competenze che “le scuole non insegnano” e che attraverso la condivisione tra i manager, trovano riscontri nel quotidiano e must have derivanti direttamente dall’esperienza, connubio perfetto che rende la formazione concreta, tangibile. 
Come caratteristica dell’Edizione 3V (Varese, Verona, Vicenza) l’evento è stato aperto a tutti gli iscritti delle territoriali FM, ed è destinato a tutti gli associati in servizio. 
Contiamo di mantenere la media degli eventi precedenti, che ha visto la partecipazione di almeno 5 territoriali diverse per singolo evento. 

Un doveroso ringraziamento a Leonardo Elicotteri che ci ha aperto le porte della loro sede dedicata al “Customer Support, Services & Training”. Ricordiamo che gli elicotteri di Leonardo sono impiegati in oltre 150 paesi nel mondo per tutti i tipi di missione. 
Dal monomotore da 1,8 tonnellate al trimotore da 16 tonnellate, le soluzioni offerte dall’Azienda nel campo del volo verticale sono le più avanzate e comprendono servizi completi di assistenza tecnica e addestramento per consentire agli operatori di svolgere le proprie missioni in modo efficiente e sicuro. 
Oltre al controllo completo nello sviluppo delle tecnologie fondamentali nel volo verticale, la gamma di soluzioni di Leonardo si estende inoltre a sistemi a pilotaggio remoto e convertiplani, spingendo sempre più avanti il livello di innovazione per lo svolgimento delle diverse missioni e nella mobilità aerea. 

Prossima tappa, per chiudere questo primo semestre, a Vicenza, dopo l’estate. 
Stay tuned!