Percorso sostenibilità ilSole 24 ore

4-Manager

Due nostri manager, Elisabetta Mazzi e Francesco Airenti, hanno da poco concluso il corso organizzato da 4. Manager e il Sole 24 Ore sul tema della sostenibilità e hanno condiviso con noi il loro commento che riportiamo di seguito. 

Il percorso è stato organizzato in maniera ben strutturata e facilmente fruibile grazie alle lezioni online, in presenza abbiamo fatto solo le due giornate sulle soft skills e l’ultima giornata di chiusura dei tre percorsi – Internazionalizzazione, Sostenibilità e Digital innovation – che aveva una finalità di networking. A mio avviso – dice Airenti – è stata una grande opportunità per tutti i dirigenti in transizione che hanno partecipato poiché le tematiche sono state presentate in modo molto efficace e con grande professionalità dai docenti di ogni area. 

Elisabetta Mazzi

Elisabetta Mazzi

Per la sostenibilità, siamo partiti dall’analisi del contesto attuale, sia normativo che organizzativo, entrando nelle singole tematiche ESG. Abbiamo poi approfondito le modalità di rendicontazione della sostenibilità, la misurazione degli impatti e la loro gestione, che sono aspetti che richiedono conoscenze specifiche e coinvolgono tutti i dipartimenti aziendali, fino ad arrivare alla comunicazione della sostenibilità verso l’esterno. Quello che mi ha lasciato questo percorso è la necessità di avere una visione “olistica” dell’azienda che vuole aprirsi alle tematiche ESG. Infatti, non ci si può limitare a valutare lo stato attuale dell’azienda (“quanto impatto produco?”) ma significa cambiare in maniera significativa la visione strategica del proprio business (“come posso essere virtuoso in tutta la filiera e all’interno delle singole direzioni aziendali?”) per garantire una sostenibilità che sia sempre più “condivisa” (outside-in e inside-out).

Il corso – aggiunge Mazzi – ha evidenziato tutti gli aspetti che sono alla base della Sostenibilità e quindi il vero significato di ESG - Environmental (ambiente), Social (società) e Governance di cui molto spesso si analizzano solo alcuni temi, mentre invece per essere davvero sostenibili in azienda bisogna andare a toccare tutti gli aspetti sia interni che esterni (acquisti, clienti, società civile, dipendenti, etc.).

Francesco Airenti

Francesco Airenti

Troviamo che queste iniziative siano importanti per il processo di reskill del manager senior, soprattutto perché queste tematiche sono estremamente richieste dalle PMI e ci aiuteranno a porci sul mercato del lavoro più ricchi di competenze e potenzialmente più attrattivi. Ringraziamo quindi Federmanager e 4.Manager per averci offerto quest’opportunità e speriamo si continuino a dare strumenti sempre nuovi e differenzianti alla classe manageriale in fase di transizione.