Scompare a 59 anni la Past President di Federmanager Verona, Monica Bertoldi

Donna e professionista piena di vita

Non aveva neppure 60 anni, Monica Bertoldi, scomparsa oggi dopo una lunga malattia. Conosciuta da tutti come donna e professionista piena di vita, attiva, sportiva, orgogliosa di essere ingegnere in una società civile così maschile, in un’azienda così tecnica, di cui aveva salito i gradini fino alla dirigenza, ottenuta oltre dieci anni orsono, grazie anche alle complesse progettazioni e alle notevoli capacità di coordinamento dei numerosi, importanti progetti da lei seguiti in Technital. 
Laureata a Padova in ingegneria civile idraulica, iscritta e attiva anche nell’Ordine degli Ingegneri, è stata la presidente di Federmanager Verona – un migliaio di iscritti – nel periodo forse peggiore della categoria e dell’intera nostra economia, durante gli anni della pandemia, fino alla scorsa estate. 
Aveva iniziato nel 2018, quando generosamente, rispondendo all’invito del suo predecessore Gianfranco Cicolin, si era resa disponibile a reggere le sorti dell’Associazione. 
Nonostante le sue condizioni di salute fossero poi divenute precarie, aveva sempre continuato a progettare sempre cose nuove per gli associati, soprattutto quelli in servizio (in particolare, quelli in difficoltà lavorative): rappresentando i dirigenti e i quadri della Provincia anche nel Consiglio Nazionale e in quello Regionale, fino all’ultimo.
Vera e propria testimonial della professionalità e della competenza, fautrice della collaborazione a tutti i livelli tra imprenditori e manager, era legatissima al marito Andrea ed ai figli, in un ambiente sereno e positivamente coinvolgente, tipico delle famiglie numerose e con i genitori che lavorano. 
Ed amava, fortemente, tutto ciò che la circondava: era anche una notevole tennista, ottima sciatrice, appassionata dell’aria aperta; attenta ai temi della formazione continua, della sostenibilità e della professione ‘al femminile’ (era stata più volte componente della Commissione Ambiente e di quella per le Pari Opportunità, sia nell’ambito della Provincia di Verona che dell’Ordine Ingegneri). 
I suoi modi gentili ed educati la ponevano apparentemente… fuori moda: in realtà possedeva una grinta quasi mitica e aveva un notevole senso dello humor, seppure messo a dura prova (o forse proprio per questo) dai difficili casi della vita.

Ciao Monica...
Grazie!