Una pillola dalla commissione siderurgia: Federmanager incontra Acciaierie d'Italia

Incontro cruciale del 3 settembre

A cura di Buntia Girelli, nella foto, membro della Commissione Siderurgia di Federmanager

Martedì 3 settembre 2024 è stata una giornata importante per Federmanager e la Commissione Siderurgia: presso la sede di Federmanager a Roma è avvenuto lo storico e cruciale incontro tra i rappresentanti di Federmanager e Acciaierie d’Italia S.p.A., che ricordiamo essere attualmente in Amministrazione Straordinaria. 
In particolare, per Acciaierie d’Italia S.p.A. erano presenti i Commissari Straordinari, il Direttore Generale Ing. Maurizio Saitta e il Direttore delle Risorse Umane Dott. Claudio Picucci, mentre a rappresentare la nostra Associazione, si sono resi disponibili il Direttore Generale Mario Cardoni, il coordinatore della commissione Siderurgia Paolo Bonci, e il rappresentante della sede di Taranto, Michele Conte.
Questo incontro ha un significato molto importante per l’Associazione, che dopo l’Evento di novembre del 2023 tenutosi a Genova e diverse relazioni realizzate, sta continuando ad interagire con gli attori di riferimento nel campo della Siderurgia Nazionale portando le proprie analisi e considerazioni. 

Buntia Girelli

Buntia Girelli Federmanager Verona

Come riportato da “Daniele Sebastio” nel suo articolo su “Antenna Sud”, tra i temi trattati, l’Azienda ha avuto modo di illustrare i primi cento giorni di attività sotto la guida dei Commissari Straordinari, sottolineando l’importanza del piano di ripartenza gestionale e operativa, essenziali per garantire la continuità aziendale e preparare l’impresa alla futura vendita sul mercato. È stato spiegato ai nostri Rappresentanti come sul fronte operativo siano state messe in atto le condizioni necessarie per la gestione e il ripristino degli impianti, mentre a livello gestionale si è puntato su un riassetto dei ruoli chiave, rendendo il modello organizzativo più efficace e responsabile. 
Questo approccio ha avuto un impatto positivo sulla motivazione sia del management sia dei dipendenti, grazie anche a interventi sui costi di gestione basati su principi di solidarietà ed equità. 
L’incontro, avvenuto in un clima di serenità e ascolto, si è concluso con l’impegno reciproco a collaborare per rafforzare la squadra dirigente dell’azienda. 
La sinergia tra Federmanager e le Academy aziendali permetterà di avviare nuovi processi formativi e percorsi di crescita, con l’obiettivo di consegnare al mercato un’azienda solida e attrattiva per i potenziali acquirenti. 
Le parti hanno concordato di programmare ulteriori incontri per dare seguito ai progetti formativi e favorire la crescita della cultura manageriale in Acciaierie d’Italia S.p.A. in A.S.