Assemblea Federmanager Vicenza 2023

Venerdì 16 giugno si è svolta la 78° Assemblea associativa di Federmanager Vicenza

Venerdì 16 giugno si è svolta la 78° Assemblea associativa di Federmanager Vicenza presso la settecentesca Villa Valmarana Morosini ad Altavilla V.na, sede della CUOA Business School.
Il programma della parte privata ha visto la tradizionale apertura con i saluti del nostro Presidente Fabio Vivian che ha poi continuato con la relazione sulle attività del nostro ufficio: oltre 700 consulenze, 852 pratiche gestite (INPS, IWS, Fasi, Assidai, Previndai), 100 News letter agli iscritti, 115 piani formativi FONDIRIGENTI condivisi, 40 verbali di conciliazione. Il nostro personale ha ha seguito giornate formative con Federmanager Academy. I doverosi ringraziamenti sono stati fatti alla responsabile della territoriale Sabrina Grimaldi e allo staff composto da Cinzia Di Maria, Paola Zangirolami, Daniela Cremonese e Giorgia Mattiello
Gli associati sono stati 1073 e sono state effettuate 9 riunioni del Consiglio Direttivo. È stato seguito Il programma triennale (indicato l’anno precedente), che prevedeva tre obiettivi principali: Potenziamento ServiziSviluppo Associativo e Supporto al Programma nazionale con buoni risultati. Una nuova collaboratrice, Giorgia Mattiello, è stata inserita nel nostro organico per garantire una sempre più pronta e professionale risposta ai nostri associati. 
Vari e numerosi sono stati gli eventi locali e nazionali che hanno visto l’impegno organizzativo e la partecipazione dei colleghi: riportiamo l’adesione al Festival Città Impresa con la partecipazione come relatori di vari importanti temi, l’organizzazione del Gruppo Giovani al Premio Giovane Manager presso lo stabilimento di Zambon Farmaceutici a Vicenza, l’impegno del Gruppo Minerva e quello dei pensionati che si sono impegnati per l’intero anno scolastico nei corsi dei progetti Giovani e Impresa ed Educazione all’Imprenditorialità e Imprenditività. Sono seguite le relazioni del Tesoriere Federico Celoria, del Presidente dei Revisori Alberto Zoppini. Infine, l’approvazione dell’assemblea del bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo 2023. 
La parte pubblica ha visto il dibattito su un tema di grande attualità: “Manager Geneticamente Modificati” – Mutazioni del DNA manageriale nel corpo del mondo nuovo. Hanno partecipato: Marina Cima (Presidente Manager Solutions srl e Coordinatrice Federmanager Minerva Torino), Otello Dalla Rosa (Manager e Imprenditore), Claudio Martignon (Direttore d’Orchestra), Nathalie Rodary (scrittrice, esperta leadership e formazione) con la conduzione di Maria Gaia Fusilli (collaboratrice Corriere della Sera e Veneziepost). I saluti istituzionali e le introduzioni al dibattito sono stati fatti da Fabio Vivian, presidente Federmanager Vicenza e da Valter Quercioli, Vicepresidente Nazionale Federmanager. La composizione del panel è stata particolarmente apprezzata dai presenti per la diversificazione ed originalità in alcuni componenti (il maestro d’orchestra, la scrittrice francese); ha affrontato la complessità e la novità della figura manageriale di oggi, sotto i diversi aspetti: le donne manager, le richieste delle nuove generazioni, il direttore d’orchestra con le diverse famiglie di strumenti, il concetto di leadership umanistica. Le considerazioni finali sono state del Direttore generale Federmanager nazionale Mario Cardoni.
Alla fine, il consueto rinfresco sotto il porticato della villa, arricchito dalla consegna, con dedica, del libro di Nathalie Rodary: “Il nuovo mondo cerca nuovi leader” a tutti i partecipanti.